PRIMAVERA, Spunta il nome di Federico Guidi
La stagione della Fiorentina Primavera si è chiusa con poche soddisfazioni quest'anno: due cocenti eliminazioni in semifinale di Coppa Carnevale e di Tim Cup, un campionato a lungo dominato che poi ha subìto una pesante flessione ed ha compromesso definitivamente l'accesso alla fase finale dello scudetto, con i play-off che sono stati fatali alla squadra di Semplici. Ecco che allora, per la prossima stagione, pare vacillare il ruolo dell'attuale tecnico della Primavera viola che, pur potendo contare con una delle squadre più importanti e più ricche tecnicamente di tutto il panorama giovanile, non è riuscito a ripercorrere le orme della compagine guidata lo scorso anno da Renato Buso.
Sono tante a questo punto le candidature che potrebbero sostituire l'attuale mister viola sulla panchina della Primavera ed il vero nome a sorpresa in tal senso potrebbe essere un giovane emergente di casa Fiorentina che da anni sta facendo cose importanti nel settore giovanile viola; stiamo parlando di Federico Guidi, l'attuale tecnico degli Allievi Nazionali gigliati, mister classe 1976 approdato alla Fiorentina nel 2004. Cresciuto calcisticamente allenando il Montalbano (società calcistica vicino a Lamporecchio), Guidi è passato poi ad allenare nel settore giovanile dell'Empoli dove - vincendo tutti i tornei estivi con gli Esordienti A nel 2003 e vincendo, l'anno successivo, il prestigioso torneo 'Allodi' con i Giovanissimi Nazionali - ha impressionato l'allora ds viola Pantaleo Corvino che decise di portarlo in fretta alla Fiorentina. Con la casacca viola, dal 2004 in poi, Guidi ha avuto modo di allenare a tutti i livelli del settore giovanile viola, passando inizialmente dai Giovanissimi B (dove ha avuto modo di lavorare con Camporese e Piccini), proseguendo coi Giovanissimi Nazionali (con cui nel 2007 ha vinto il noto 'Torneo Maestrelli' e la Supercoppa, arrivando ad un passo dalla finale della Nike Cup), fino ai Giovanissimi Regionali e Nazionali (dove coi primi ha realizzato una serie di record impressionanti, mentre con i secondi ha vinto ancora una volta il tonerno 'Allodi' ed il torneo di 'Bastia Umbra', ottenendo la storiche vittorie contro la Roma di Montella per 3-0 e annientando la Juventus in finale per 4-0). Nella passata stagione Guidi, al timone dei Giovanissimi Nazionali, è riuscito a conquistare il primo scudetto di categoria nella storia della Fiorentina, sconfiggiendo il Napoli in finale per 3-0, mentre solo pochi mesi prima era riuscito a stravincere anche il torneo 'Neri-Fieramosca'. Attualmente, come già detto, Guidi è l'allenatore degli Allievi Nazionali viola, dove si è da poco qualificato come primo nel suo girone alle finali scudetto, sconfiggendo la Juventus e tenendo costantemente testa a squadre di notevole caratura come Empoli, Torino e Sampdoria. In questa stagione peraltro, Guidi con gli Allievi aveva già avuto modo di vincere il 'Torneo Vitulano', sconfiggendo in finale il Livorno per 2-1. La vittoria, insomma, ce l'ha nel sangue.
Allenatore dalla sconfinata competenza, Guidi si distingue per essere un grande motivatore e per avere una grande visione tattica del gioco: ben noti infatti sono i metodi con cui prepara e cura ogni singola cosa, scegliendo egli stesso tutti i componenti dello staff tecnico e analizzando ogni particolare delle singole partite. Detiene, tra le altre cose, il patentino da allenatore professionista ottenuto recentemente presso il centro tecnico di Coverciano, attestato che gli consente di allenare a tutti i livelli fino alla Lega Pro. Di certo l'esperienza da allenatore di settori giovanili non è una dote che gli manca e la possibile nomina a prossimo allenatore della Fiorentina Primavera potrebbe essere la giusta ricompensa dopo una lunga ma gratificante gavetta attraverso il settore giovanile viola, di cui ha già scritto un'importantissima pagina di storia.