PRANDELLI, Questo è lo Jovetic che voglio
Dalla sala stampa Gianluca Losco
Fonte: sky
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca
Cesare Prandelli al termine della gara. "Esagerato parlare di un primo tempo intero di blackout. E' anche il modo di giocare lo Sporting che ci ha messo in difficoltà, giocavano con molte palle lunghe; poi c'era tensione e pressione per il passaggio del turno. Anche nel primo tempo è stata una partita che dà delle indicazioni importanti, se le si sa leggere. Tante volte abbiamo cercato di mettere giù palla, e sul primo controllo loro pressavano. Nel secondo tempo siamo stati molto bravi, abbiamo accorciato meglio, è stato Mutu bravo a giocare in verticale a Gilardino, sono stati bravi Marchionni e Jovetic. Sono contento perchè era una partita difficile, come avevo detto la settimana scorsa. Questa serata conta tanto, questa squadra ha molti margini di miglioramento, dobbiamo pensare che sarà una stagione particolarmente difficile, non ci si può aspettare una Fiorentina sopra a molte squadre a livello tecnico per tutto il campionato. Per i giocatori sarà un'esperienza straordinaria ed importante. Dobbiamo crescere dal punto di vista fisico. Qualche mese fa ho detto che la mia professione mi porta a valorizzare i giocatori che ho, i soldi non sono miei. Il direttore e il Presidente hanno detto he avrrebbero migliorato la squadra se avessero potuto. Quello che chiedo io, da parte di tutti, è che ci sia, non dico comprensione, ma questa squadra ha dimostrato molto in questi 4 anni; mi è dispiaciuto sentire i fischi alla fine del primo tempo: chi viene a fischiara ha capito poco di questa squadra. Da parte mia non ho nessun tipo di aspirazione a incontrare una squadra particolare in Champions, ora sto pensando al Palermo. Jovetic ha delle caratteristiche che si possono adattare ad un certo tipo di ruolo; spero che il gol lo possa aiutare, non dimentichiamoci che è pur sempre un ragazzo di 19 anni. E' importante che in certe azioni sia in area di rigore, comunque oggi ha fatto tutto quello che gli avevo chiesto.
I fischi possono essere uno stimolo però a me hanno dato fastidio, dopo 4 anni non c'è bisogno di questo tipo di stimoli; sfido chiunque a dire che chi è sceso in campo non ha dato il 100%".
I fischi possono essere uno stimolo però a me hanno dato fastidio, dopo 4 anni non c'è bisogno di questo tipo di stimoli; sfido chiunque a dire che chi è sceso in campo non ha dato il 100%".
SKY: "Era importante passare il turno anche se sapevamo che sarebbe stato difficile. I ragazzi son stati bravi a crederci nonostante un campo al limite dell'impraticabile. Ora pensiamo a domenica, dobbiamo recuperare bene. Dobbiam crescere sulla personalità ad inizio gara. Nel secondo tempo abbiamo rischiato qualcosa in più alzando la linea difensiva. I cambi? Qualche volta va bene. Per Jovetic questa serata sarà determinante. Troverà fiducia e serenità ed ha qualità per fare bene davvero. Il mercato? Sono anni che ci superiamo e sarà così anche quest'anno. Molti giocatori possono crescere molto, e ragionando da squadra potremo raggiungere grandi traguardi. Mutu? Ha fatto una partita vera, dando tutto e lavorando molto anche in fase difensiva. Chi avrei piacere ad incontrare nei gironi? Tutte sono squadre importanti, non ho preferenze ma voglio fare un girone importante".