PRANDELLI, Proveremo a scrivere la storia

08.03.2010 17:05 di  Tommaso Loreto   vedi letture
PRANDELLI, Proveremo a scrivere la storia
© foto di Giacomo Morini

Così Prandelli in sala stampa alla vigilia di Fiorentina-Bayern Monaco: "Domani sera proveremo a entrare nella storia. In questo momento bisogna staccare completamente, pensare che abbiamo un'opportunità straordinaria. Non ci sono problemi né di stanchezza né psicologici. Dobbiamo solo entrare in partita subito, anche perchè sabato nel primo tempo abbiamo comunque fatto beneNon vedo squadre che non subiscono gol in Europa. Il calcio è cambiato. Ci sono squadre che in trasferta sanno dare contributi importanti in zona gol. Il punto è trovare equilibrio nel gioco. Sono arrivati a 17 risultati utili è ora che la striscia s'interrompa. Sappiamo quanto sono forti. Ma all'andata abbiamo capito che se sappiamo leggere bene le situazioni possiamo metterli in difficoltà. Dovremo leggere bene la partita. 

"Questa gara non è finita, e non dobbiamo farci prendere dall'enfasi o dalla foga di dover fare gol. Dobbiamo avere la giusta considerazione durante la partita, decidendo quando rischiare ma manetenendo sempre equilibrio. In questa manifestazione abbiamo avuto un approccio perfetto. Senza aspettative ma con la grande gioia di giocarcela. Non dobbiamo perdere di vista quello che abbiamo fatto fino a oggi. E oggi dobbiamo vivere questo momento con la felicità di esserci". 

"Gli errori arbitrali ti mettono in imbarazzo per tutto il lavoro che hai fatto. Ma non dobbiamo sentirci vittime. Dimostrerebbe che non siamo maturi. La formazione? Come all'andata non ho problemi a darla. Giocheranno Frey, De Silvestri, Natali, Kroldrup, Felipe, Zanetti, Montolivo, Marchionni, Vargas, Jovetic e Gilardino. In campionato abbiamo avuto qualche calo inevitabile visto che siamo andati avanti in Champions e in Coppa Italia. E' chiaro che la tegola Mutu ci ha messo in difficoltà. Ma certe situazioni di emergenza aiutano il gruppo a crescere. E se domani sera dovesse arrivare la prestazione giusta sarebbe un'ulteriore dimostrazione di forza". 

"In questi anni quel che ha fatto la  nostra tifoseria non può che renderci orgogliosi. In questi cinque anni hanno dimostrato di poter reagire sempre in modo civile ed educato. E hanno saputo dare sempre lo stimolo giusto a tutti, facendo il loro ruolo nella maniera migliore. Felipe terzino? E' un'idea nata in allenamento. Comunque, avendo Vargas in avanti che faceva bene il suo lavoro avevo bisogno di un terzino che dovesse soprattutto difendere. Per un motivo o per l'altro non l'abbiamo mai proposto, domani invece mi auguro di non avere questo problema e di proporlo di nuovo. L'anno scorso siamo stati criticati perchè non eravamo belli ma c'erano i risultati, quest'anno sono mancati i risulati. Una grande squadra deve trovare equilibrio. Sabato abbiamo fatto un primo tempo ottimo, nella ripresa dovevamo rimanere "sul pezzo" e invece non c'è riuscito".