PRANDELLI, Domani può essere la gara dell'anno
FirenzeViola.it
© foto di Morini Giacomo
Vigilia di Champions in casa viola. Al Franchi arriva il Liverpool di Steven Gerrard e Fernando Torres e Cesare Prandelli si presenta in sala stampa per presentare la sfida. Volto disteso e grande determinazione per il tecnico di Orzinuovi, che esordisce così: "La parola Heysel mi fa tornare in testa immagini che non hanno niente a che vedere col calcio. La partita con il Liverpool non mi riporta a quella tragedia, anche se non potrò mai dimenticarla. La mia intenzione è quella di fare una grande gara, e di esprimere soddisfazione per affrontare a Firenze una grandissima squadra come il Liverpool"
Su Fernando Torres: "Si ferma con un ordine tattico, con grande attenzione e con molta fortuna. Dobbiamo mantenere la concentrazione altissima per tutti i 90' minuti".
Quale arma può usare la Fiorentina? "Domani giocheremo in dodici. Perchè Firenze ci darà un supporto straordinario perchè ha voglia di assaporare calcio di grande livello. Quano sentiremo il nostro stadio qualcosa scatterà e sono convinto che faremo una bella prestazione"
Sulle 100 vittorie in viola e sull'assenza di Gilardino: "Sono contento ma sono abituato a rimuovere subito quello che è stato fatto. Gilardino? Giocheremo con Mutu e Jovetic"
Su Donadel, Montolivo e Zanetti: "Il Donadel di Livorno non è giocatore importante, quello della gara precedente si. Lo dico perchè con qualche giocatore mi posso permettere di fare delle battute. Sono in dubbio, ancora nn ho deciso chi schierare dall'inizio"
Sulle parole di Dossena, che ha detto che il Liverpool non subisce contropiedi: "Noi allora proveremo a fargli gol in contropiede(ride n.d.r). Abbiamo analizzato le ultime gare giocate da loro e ovviamente sono fortissimi. Ciò che colpisce di questa squadra è il modo in cui i giocatori stanno in campo. Hanno classe e fantasia ma soprattutto lavorano moltissimo come organizzazione. Dossena ha ragione"
Perchè questa partita è speciale? "Perchè arriva in un momento particolare, momento nel quale ci sono state delle polemiche e basta un grande risultato per riportare grande entusiasmo in questa città. Questo è fondamentale. Noi sappiamo come abbiamo ottenuto certi risultati, con l'unione, la voglia, l'entusiasmo, e quindi questa può essere la partita riferimento per l'intera stagione"
Sulla possibile presenza di Diego Della Valle allo stadio: "Diego sta arrivando qua, in questi minuti. Se aspettate un po' potrete fare queste domande a lui. Siamo assolutamente felici"
Sul suo collega Benitez: "Mi è sempre piaciuto Benitez. Non solo perchè ha sempre dato un'impronta alle sue squadre, ma soprattutto perchè ha mostrato sempre grande dimostrazione dell'avversario e quindi un grande equilibrio"
Sul ferro di cavallo portafortuna: "E' nel mio spogliatoio, ma se domani faremo risultato lo porterò sempre con me"