(POCHI) CAMBIAMENTI IN VISTA

18.10.2012 10:30 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
(POCHI) CAMBIAMENTI IN VISTA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Finalmente si torna a parlare di campo, con le prime indiscrezioni di formazione che iniziano a farsi spazio tra le varie news di mercato. Domenica la Fiorentina affronterà una partita importante, una possibile svolta nel campionato, non solo per quanto riguarda la classifica ma anche da un punto di vista di mentalità, magari con una bella prestazione in trasferta che porti a qualcosa di più che un punticino striminzito.

Per battere il Chievo Montella sembra intenzionato a cambiare qualcosa ma non troppo, anche perchè la squadra che ha battuto il Bologna è veramente apparsa in forma. In porta ovviamente non verrà toccato Viviano, che nelle ultime gare ha dimostrato finalmente di aver superato l'emozione iniziale, sfoggiando prestazioni di livello pre-infortunio. E' proprio nel reparto difensivo che però dovrebbe arrivare il primo vero cambiamento, ovvero una staffetta tra Savic e Tomovic, con quest'ultimo che non ha brillato nella sfida persa dalla sua Nazionale contro la Macedonia (ha commesso il fallo da rigore che ha concesso la vittoria agli avversari con conseguente espulsione). Savic ha giocato molto bene contro il Bologna e quindi le sue quotazioni per completare il trio con Roncaglia e il rientrante Gonzalo Rodriguez, sono in netta crescita. A centrocampo Pizarro e Borja Valero si ritrovano dopo la pausa causata dall'infortunio del cileno, coppia che verrà completata con il terzo di centrocampo che dovrebbe essere Romulo, con Olivera che scalda i motori. Sulle fasce Pasqual ha il posto assicurato anche perchè Llama è infortunato, mentre a destra Cuadrado è in vantaggio su  Cassani anche se andrà valutato dopo la trasferta sudamericana.

In avanti invece, oltre all'intoccabile Stevan Jovetic, il favorito per il ruolo di spalla è Luca Toni. Il bomber ha ben impressionato nella sua prima apparizione da titolare e Jovetic ha gradito molto le pedate che Luca ha preso al suo posto, concedenogli più spazio di manovra. L'unico dubbio è quello che riguarda El Hamdaoui, che finalmente si è allenato per due settimane consecutive riprendendo uno stato di forma buono da poter mettere in dubbio il ruolo da titolare conquistato da Toni. Montella ha molti giocatori tra cui scegliere, ma come al solito le decisioni verranno prese soltanto quando non ci saranno più allenamenti a disposizione. In questa corsa al ruolo di spalla di Jovetic, Ljajic sembra ormai tagliato fuori, magari con qualche sirena di mercato che inizierà già a suonare dopo la seconda esclusione consecutiva.