PIOLI, PER VINCERE SERVE UN QUALCOSA IN PIÙ. DIFESA A TRE POSSIBILE, SIMEONE...
Nella sala stampa dello stadio Franchi ha preso la parola l'allenatore Stefano Pioli per la consueta conferenza alla vigilia di Fiorentina-Sassuolo. Ecco le sue parole, a partire dal rapporto con Beppe Iachini, neo tecnico del Sassuolo, come ex compagno di squadra per sette anni e allenatore: "È il compagno con cui ho condiviso più esperienze, anche se non tutte positive. Ottimo compagno di squadra, serio, buon giocatore, lavoratore dentro al gruppo e alla positività dello spogliatoio. Un allenatore nuovo porta sempre nuovi stimoli e sono sicuro che farà bene con il Sassuolo".
Vittoria che manca: "Mi interessa solo domani, vogliamo tornare a vincere e so che la squadra farà di tutto per tornare alla vittoria che manca da troppo tempo. L'ho vista lavorare con lucidità e concentrazione. Dobbiamo portare avanti la nostra strategia"
Saponara: "E’ un centrocampista offensivo, rimane un trequartista, anche se ci sono degli equilibri da mantenere. Può fare il centrocampista e quando sarà chiamato a farlo, lo farà"
Sassuolo: "Ho allenato tante squadre e significa che devo iniziare a centrare gli obiettivi. Sassuolo bella parentesi, ambiente ok per lavorare e sereno. Ha trovato stabilità e continuità e con Bucchi, che con me fece tanti gol, ha ottenuto forse meno. Mi spiace per lui ma con Iachini penso che attaccherà di più la profondità"
Tattica: "Abbiamo dimostrato di interpretare bene la difesa e tre, a me piace ed è importante saper cambiare n base all'avversario. Vedremo domani".
Simeone-Babacar: "Mai fatto dall'inizio, non credo che Thereau sia così lontano dal fare la seconda punta e con Chiesa abbiamo avuto buon attacco ma dipende dalla condizione dei giocatori"
Simeone: "se cambiano i giudizi su di lui, non cambiano i miei anche se dagli attaccanti ci si aspetta la finalizzazione. Ma con la Lazio ha fatto un ottimo lavoro anche se deve crescere ma è normale, lui sta dando molto alla nostra fase d'attacco".
Basta alibi crescita: "Siamo il gruppo più giovane della A ed è normale che dobbiamo e possiamo crescere e che nel percorso ci siano alcuni più pronti altri meno ma è altrettanto vero che bisogna mettere in campo prestazioni all'altezza Della nostre qualità. Io credo che voglia e propositività e gioco alla pari degli altri ci siano sempre stati, ora bisogna mettere in campo quel qualcosa in più per vincere perché i nostri risultati siano migliori di quelli di oggi perché il limite è minimo".
Chiesa: "Ci sta dando tanto nella fase offensiva. A Ferrara facendo tutta la fascia è stato comunque il più pericoloso perché ha accentuato l'uno contro uno e gli inserimenti senza palla ma è nella fase offensiva che vogliamo sfruttarlo"
Indisponibili: "Tutti a disposizione, è un vantaggio per me e per i giocatori che stanno migliorando le loro condizioni, Saponara uno di questi"
Sassuolo col nuovo tecnico: "Hanno giocato mercoledì col nuovo allenatore e su quelle indicazioni abbiamo lavorato, ora abbiamo le nostre nozioni sugli avversari di domani".
Incontro con monsignor Betori: " Incontro piacevole, sua eminenza ha promesso di venirci a trovare presto. È dentro il contesto sociale della città, è stato un incontro piacevole”.