PIOLI NON ESALTA MA ASPETTIAMO NOTIZIE PIÙ IMPORTANTI
E’ ormai da tempo che in casa Fiorentina si parla del futuro, visto che l’attualità non fa che trovare occasioni per farci innervosire. Portiamo ancora sulla nostra pelle l’agitazione delle ultime dichiarazioni rilasciate da Bernardeschi e da ADV che ci viene servito su un piatto d’argento quello che potrebbe essere il nuovo allenatore della nostra squadra. Non sono sicura che quando si parla tanto di un nome, che quando si dà per scontato un arrivo, sia poi quello che si concretizza. Fatto sta che Pioli è stato esonerato dall’Inter e subito l’accoppiamento con la Fiorentina è stato quasi naturale.
Sinceramente non so che pensare e l’entusiasmo certo non mi pervade, ma i nomi che farebbero scuotere la tifoseria viola non sono, nella realtà, raggiungibili. Il fatto che sia già senza lavoro, farebbe pensare ad un vantaggio per la programmazione della sua nuova avventura a Firenze o altrove, sarebbe un vantaggio per il comparto tecnico in vista di una rifondazione generale della squadra. Non faccio eccezioni sul suo curriculum da tecnico e non trovo devastanti nemmeno i suoi ultimi fallimenti con i nerazzurri, dato che ha preso un gruppo che non era stato creato con il suo appoggio, ma qualche dubbio me lo lascia.
Sicuramente conosce la città e i fiorentini meglio di qualche nostro dirigente, visto che ha vestito la casacca viola per diversi anni, ma mi pare la sua una fisionomia da “yes-man”, da aziendalista senza troppe pretese. Non che accettare quello che ti offre la tua società sia un peccato capitale, ma per me c'è uno scoglio maggiore da superare. Quali saranno i reali intendimenti dei DV? Dopo che Andrea avrà smaltito il broncio, aspettiamo fiduciosi le sue parole promesse, i suoi proclami che mi auguro siano sinceri e realistici. Tutto passa da lì. Sono convinta che tutti i problemi viola, dal nuovo Mister alla campagna acquisti, dal rinnovo di Bernardeschi alle future ambizioni, siano legati a quanto ancora i nostri proprietari hanno voglia di continuare l’avventura viola oltre l’ormai triste vivacchiamento. Non sono per niente convinta che lasceranno la Fiorentina, perché nonostante i tanti investimenti hanno sicuramente un ritorno altrimenti non sarebbero ancora qui. In questi giorni spero che ADV abbia meditato e capito che forse se la doveva prendere a cuore prima la situazione ed allora avrebbe constatato che Sousa li sta prendendo in giro da tempo, cosa inammissibile in ogni normale azienda, e che i suoi soldi sono stati nuovamente spesi male (vedi mercato di calciatori scarsi costato oltre 20 milioni). Di questo si sarebbe dovuto indignare e non dei cori dei tifosi che sono gli unici che tengono alla Fiorentina.
La Signora in viola