PIOLI-MAZZARRI, MISTER CONTRO. IL BILANCIO SORRIDE AL VIOLA

28.03.2019 10:00 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
PIOLI-MAZZARRI, MISTER CONTRO. IL BILANCIO SORRIDE AL VIOLA
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

La situazione attuale è simile, il futuro lo sarà probabilmente molto meno. Può essere questo il riassunto del momento vissuto da Stefano Pioli e Walter Mazzarri, tecnici che domenica sederanno sulle panchine di Fiorentina e Torino in una sfida piuttosto delicata.

L'ultimo turno di campionato prima della sosta ha visto le due squadre cadere malamente, i viola nella trasferta di Cagliari, i granata quasi clamorosamente in casa contro il Bologna. Ecco che allora i 3 punti di domenica serviranno ad entrambe le compagini per rialzarsi dopo la caduta, anche se soprattutto in casa viola si cade da troppo tempo (l'ultima vittoria risale a più di un mese fa).

Il bilancio delle sfide tra i due allenatori favorisce Pioli: con Mazzarri si è incontrato in carriera 14 volte, vincendo 7 partite e pareggiandone 3. L'attuale tecnico del Torino, peraltro, è il sesto allenatore per numero di incontri disputati contro da una squadra guidata da Pioli. Più di lui il tecnico emiliano ha incontrato solo Colantuono, Maran, Gasperini, Iachini e Allegri. E da quando Mazzarri siede sulla panchina del Torino le cose per Pioli non sono andate malissimo: nonostante a volte sia stato messo sotto nella prestazione, la vittoria per 2-0 in Coppa Italia resta una pietra miliare della stagione viola.

Le speranze di Europa domenica al Franchi saranno decisamente più quelle del Torino, al momento 7 punti sopra la Fiorentina. Ma per Stefano Pioli i tempi sono piuttosto bui, e una vittoria contro i granata potrebbe dare nuovo slancio ad una stagione che - Coppa Italia a parte - rischia di dover finire nell'anonimato più completo. E per la Fiorentina sarebbe il terzo anno di seguito.