PICCOLA CON LE PICCOLE
Appena tre punti contro Hellas Verona, Frosinone e Sampdoria, un trend decisamente diverso rispetto ad un paio di mesi fa. Da inizio stagione i viola hanno spesso faticato contro le grandi del campionato (con la Roma, tanto per fare un esempio, sono arrivate due sconfitte in altrettante gare), ma con le cosiddette piccoli i ragazzi di Sousa non avevano mai sbagliato: con questa "media" la Fiorentina era riuscita a restare incollata alle squadre in lotta per lo scudetto.
Qualcosa però, nelle ultime giornate, è cambiato, con la Fiorentina che non riesce più ad imporsi contro le squadre, almeno sulla carta, di livello inferiore. Fino ad un mese fa la Fiorentina, forte del calendario nettamente più favorevole rispetto alla avversarie, puntava con forza alla Champions League, poi a partire dalla sfida casalinga con l'Hellas (ultima in classifica), i viola si sono sciolti come neve al sole. Ancora due pareggi, questa volta con Frosinone (penultima in classifica) e Sampdoria (appena fuori dalla zona retrocessione), che hanno spento il sogno Champions.
Adesso c'è un quarto posto da difendere, per fortuna dei viola l'Inter è stata fermata dal Torino ed è rimasta al quinto posto. Certo, non cambiarebbe molto, almeno per quanto riguarda l'Europa League, arrivare al quinto posto, ma sarebbe un netto passo indietro rispetto alle stagioni passate.