PENSACI TU
In un momento di massima emergenza, dal punto di vista dell'infermeria, dovuto agli infortuni di Mario Gomez, Giuseppe Rossi, Manuel Pasqual e Ante Rebic, la Fiorentina e Vincenzo Montella puntano tutto su Josip Ilicic, centrocampista offensivo arrivato in estate dal Palermo. Fino a questo momento il giocatore sloveno ha raccolto solo pochi minuti in maglia viola, colpa di alcuni piccoli infortuni che gli hanno impedito di allenarsi con regolarità, ma nella seconda gara di Europa League contro gli ucraini del Dnipro, toccherà con ogni probabilità a lui caricarsi sulle spalle il peso dell'attacco gigliato.
Ilicic, per la gara di domani, sembra essere il favorito numero uno per sostituire Pepito al centro dell'attacco di Vincenzo Montella, per quella che sarà la gara d'esordio dal primo minuto per l'ex rosanero. Esordio in un ruolo non suo, ma le sue caratteristiche tecniche potrebbero essere fondamentali per la Fiorentina, vista appunto la contemporanea assenza di tutti gli attaccanti di ruolo presenti nella rosa viola. Mancano ancora due partite prima della sosta per gli impegni delle nazionali, quelle contro Dnipro prima e Lazio poi, e queste due gare saranno un banco di prova per uno degli ultimi arrivati in casa Fiorentina, chiamato a fare la differenza in campo dopo i problemi di inizio stagione.
Sta dunque per scoccare l'ora di Josip Ilicic, Firenze si attende molto da lui, visto anche che in estate la società dei Della Valle ha dovuto sborsare ben 9 milioni di euro per portarlo sulle rive dell'Arno. Adesso tocca a lui dimostrare a tutto il popolo viola che la scelta di Pradè e Macia è stata ancora una volta azzeccata. Lo sloveno dovrà stringere i denti e mettersi a disposizione della squadra in questo momento difficile per la Fiorentina. La speranza è che il numero 72 viola possa far vedere a tutti, già da domani, i suoi colpi migliori, magari riuscendo a non far rimpiangere i vari infortunati e permettendo alla squadra gigliata di guadagnare altri tre punti nel girone di Europa League che permetterebbero ai viola di ipotecare il passaggio ai sedicesimi di finale della ex Coppa Uefa.