PEK O NON PEK
Il 2013 è iniziato decisamente con il piede sbagliato: tre sconfitte consecutive, l'eliminazione in Coppa Italia e nessuna rete messa a segno dai viola (eccezion fatta per l'autogol di Brkic nella gara con l'Udinese). Questre gare sono unite da un unico denominatore: l'assenza di Pizarro. Il regista cileno è uscito malconcio durante il match con il Pescara, colpito duramente da Jonathas. Senza il Pek la manovra gigliata ha faticato molto, nonostante un Borja Valero straordinario. Lo spagnolo, soprattutto contro la Roma, ha provato a prendere per mano la squadra, tuttavia l'assenza di Pizarro si è fatta sentire.
Contro il Napoli il cileno dovrebbe tornare titolare dal primo minuto: un recupero importante per Montella, pronto a schierare nuovamente il terzetto delle meraviglie, con Borja Valero, uno dei migliori giocatori non solo della Fiorentina ma dell'intero campionato, ed Alberto Aquilani, nonostante la stanchezza accumulata dopo la gara di Coppa Italia con la Roma.
Pizarro dunque in campo dal primo minuto, anche se in questo caso la cuatela non è mai troppa: il cileno potrebbe anche partire dalla panchina per non rischiare un recupero affrettato. In questo caso al suo posto dovrebbe giocare Mati Fernandez, visto che Migliaccio nelle ultime due gare non è apparso al massimo della condizione.