PAROLA ALLA DIFESA
Dalle interviste rilasciate questa mattina da Davide Astori (LEGGI QUI) e Nikola Milenkovic (LEGGI QUI) possiamo trarre spunto per sottolineare l'importanza delle prestazioni difensive della Fiorentina, soprattutto in vista della difficilissima partita contro la rivale Juventus.
Quella viola è la nona miglior difesa della Serie A (considerando gli 8 gol presi nelle sole ultime tre partite, non è un risultato neanche troppo negativo) ed ha fin qui subito 29 gol in 23 partite, un bottino non eccelso ma tutto sommato accettabile per una squadra in ricostruzione e che ha vissuto un paio di partite di vistoso sbandamento.
Però è evidente come siano soprattutto le prestazioni della difesa e dei suoi componenti ad influenzare più di ogni altro aspetto il rendimento della Fiorentina. Non è un caso che il miglior periodo di questa stagione per i viola sia stato quando Germàn Pezzella ha giocato le migliori partite. E non è neanche un caso che le due batoste prese a Genova e contro il Verona siano arrivate in concomitanza con due prestazioni da 4 in pagella proprio del centrale difensivo argentino.
Pezzella è in calo, e Pioli contro il Bologna ha scelto Milenkovic per sostituirlo con risultati che si sono visti: la solidità del giovane centrale serbo è stata decisiva nella vittoria con i rossoblu al pari di quella di Astori. Adesso però Pioli ha un problema. Non solo perché l'ormai più che probabile assenza di Laurini costringerà il tecnico emiliano a fare delle scelte diverse, ma anche perché quelle scelte incideranno notevolmente sulla partita. E non sono scelte facili perchè chi più, chi meno, ci sono quattro centrali difensivi a cercarsi il posto da titolare e il rendimento della difesa sarà fondamentale per poter pensare anche solo di impensierire una Juventus formato schiacciasassi.
L'avversario non è certamente dei più semplici, soprattutto dopo la vittoria per 7-0 contro il Sassuolo da parte dei bianconeri, ma la Fiorentina non può permettersi di sbagliare nulla e le prestazioni della difesa viola saranno quelle che incideranno maggiormente su una partita che si sa, non è come le altre.