PARMA-FIORENTINA, Una partita da dentro o fuori
“A Parma non possiamo sbagliare, dobbiamo tirare fuori gli attributi”. Pensieri e parole di Sinisa Mihajlovic nei consueti show in conferenza stampa. Vero, verissimo. Non stentiamo a credere che questo sia il momento giusto per tirarli fuori questi benedetti attributi, della serie “o ora o mai più”, “o la va o la spacca”. Perché stasera la Fiorentina si trova di fronte ad un bivio fondamentale della stagione, inutile nascondersi. Concludere l’anno con l’ennesima sconfitta in trasferta e con un eliminazione prematura dall’unico trofeo raggiungibile sarebbe una bomba la cui deflagrazione nessuno potrebbe fermare. Né Pantaleo Corvino né i fratelli Della Valle potrebbero, a quel punto, evitare la polemica che giustamente divamperebbe. Viceversa, una vittoria riporterebbe magicamente il sereno in casa viola, le analisi delle vacanze natalizie avrebbero il sapore dolce del panettone e del panforte, ed i viola, Sinisa Mihajlovic in testa, potrebbero guardare all’anno prossimo venturo con maggiore speranza e convinzione.
Ed allora ecco che la partita contro il Parma va oltre la semplice partita del dentro o fuori, investirà tutta la prima parte di stagione gigliata e pure il mercato. Tutte le analisi che verranno, saranno inevitabilmente condizionate da quest’ultima gara di questo 2010 sfortunato.
Ecco perché Pantaleo Corvino ieri sera non si è presentato alla premiazione Ussi-Toscana ed ecco perché quasi tutta la squadra al completo sarà stasera al “Tardini”. Tutti insieme nel momento difficile, decisivo e senz’appello, la partita del dentro o fuori.
Capitolo formazione. Ancora dubbi per il tecnico serbo: Gulan dovrebbe essere preferito sia a De Silvestri che a Felipe per la fascia mancina. A centrocampo ballottaggio tra Bolatti e Donadel, con il mediano veneto in pole position, per il posto accanto a D’Agostino. Incertezze anche sulle ali, al momento sembra in vantaggio la coppia Marchionni-Cerci con Santana e Vargas dalla panchina. Chiosa finale per l’attacco, Adrian Mutu ieri non si è allenato con il gruppo a causa di una brutta botta alla coscia rimediata ad Udine, la sensazione è che stringendo i denti il rumeno sarà del match. In caso contrario pre-allertato il giovane Babacar, andato già a segno in coppa quest’anno.
Questa la probabile formazione che scenderà in campo stasera ore 21 al "Tardini" di Parma (diretta tv su RaiDue):
Fiorentina - (4-2-3-1) - Avramov, Comotto, Camporese, Gamberini, Gulan, D’Agostino, Donadel, Cerci, Ljajic, Marchionni, Mutu. All. Mihajlovic