PALLA A CENTROCAMPO

a cura di Simone Bernabei ed Andrea Giannattasio
01.08.2012 00:00 di  Redazione FV   vedi letture
PALLA A CENTROCAMPO
FirenzeViola.it
© foto di Alberto Fornasari

Il calciomercato negli ultimi giorni sta iniziando a muoversi dopo un periodo di stallo, per le squadre italiane in generale e per la Fiorentina nello specifico. Ai colpi Viviano, Della Rocca e Fernandez, arrivati in rapida sequenza, nel giro di alcuni giorni ne seguiranno altri, con particolare attenzione al centrocampo, il reparto quantitativamente più carente della rosa gigliata. "Abbiamo sotto mano tante situazioni, dobbiamo capire come si evolveranno e cercheremo di aggredirle", sono state le parole odierne del ds viola Pradè.

E una di queste situazioni, forse ad oggi la più calda, è quella che riguarda l'uruguayano del Napoli Walter Gargano. Il giocatore è il primo nome sulla lista dei due uomini mercato viola, e se il Napoli dovesse abbassare le proprie pretese (o accettare una formula diversa dalla cessione a titolo definitivo) la trattativa potrebbe subire accelerate improvvise, anche considerato il poco spazio che mister Mazzarri potrà garantirgli nell'arco della stagione sotto il Vesuvio.

Al nome di Gargano segue quello di Aquilani: l'idea, nelle menti dei dirigenti della Fiorentina, c'è ed è attuale, ma gli alti costi dell'operazione rischiano di frenare il passaggio dell'ex Roma in maglia viola. Se il giocatore deciderà di spalmarsi il pesante ingaggio e il Liverpool verrà incontro alle esigenze di Pradè e Macia allora l'affare potrà andare in porto. Ma meglio ricordare e sottolineare il tourbillon di conferme e smentite culminate con la fumata nera della scorsa estate.

Parole importanti sono state dedicate quest'oggi da Pradè anche al rigurado di Alessio Cerci: il giocatore - che pare non aver convinto troppo Montella in questa prima fase di ritiro a Moena - pareva esser stato messo nuovamente sul mercato dalla dirigenza, già coperta sull'ala destra dal neo-arrivato Cuadrado: i viola, in realtà, non hanno alcuna intenzione di privarsi del giocatore, che lo stesso mister gigliato ha chiesto mesi fa con convinzione di trattenere a Firenze. Probabile a questo punto che nel corso del prossimo campionato Montella decida di operare ad una continua staffetta tra l'esterno romano e il talento ex Udinese, ammesso e non concesso che il mister viola decida alla fine di schierare il colombiano nel terzetto offensivo e non a centrocampo. Un'ipotesi, ad oggi, poco credibile.