PAGELLE, Gilardino non perdona, Jo-Jo c'è

17.05.2009 16:54 di  Tommaso Loreto   vedi letture
PAGELLE, Gilardino non perdona, Jo-Jo c'è
FirenzeViola.it
© foto di Morini Giacomo

FREY – Pazzini e Gastaldello ci provano, ma le loro conclusioni finiscono fuori dallo specchio e lui non deve intervenire. Il “Franchi” si spella le mani per applaudire il suo primo intervento su punizione di Ziegler. Reattivo, 6,5.


ZAURI – Positivo il primo quarto d'ora, con qualche buona proiezione offensiva. Alla distanza accusa la stanchezza, limitando il proprio raggio d'azione. Sufficiente, 6.


GAMBERINI – Con la Samp che non fa molto per metterlo in difficoltà, ci prova di testa mandando fuori non di molto. Chiude con buon tempismo Pazzini nel corso del secondo tempo. Vigile, 6,5.


DAINELLI - Si prende la briga di marcare l'amico Pazzini, quando non lo fa Gamberini. La sua partita, però, dura solo 25 minuti causa infortunio. s.v.
Dal 25'pt KROLDRUP – Buon per i viola che un suo errore non venga sfruttato a modo dall'attacco doriano. Si riscatta più tardi con un bell'anticipo. Brividi non richiesti, 6.


PASQUAL – Quando non è Vargas a sfondare sulla sinistra, è lui a trovare il traversone insidioso. Premiata coppia corsia sinistra, 6,5.


FELIPE MELO – In forma strepitosa, recupera centinaia di palloni preziosi in mezzo al campo, e non solo. Nel secondo tempo tira fuori dal cilindro una punizione dalla lunga distanza che esalta l'intervento in angolo di Mirante. E' l'ultimo sussulto prima di lasciare il campo sotto una pioggia d'applausi. Samba gigliato, 7.
Dal 10'st DONADEL – Rileva Melo, probabilmente infortunato, e si piazza in mezzo al campo a fare legna. Il più delle volte ci riesce, 6.


MONTOLIVO – Non è così appariscente, ma di certo è efficace nei suoi compiti. Taglia e cuce in mezzo al campo seppure col passare del tempo, complice il caldo, perda lucidità. Manca, soprattutto nel secondo tempo, la sua inventiva. Stanco, 6.


SEMIOLI – Avvio di buona fattura con almeno un paio d'iniziative sulla corsia di competenza. Potrebbe calciare meglio dopo il bell'assist di Jovetic, ma c'è comunque una buona risposta di Mirante sulla palla gol che non materializza. Cala alla distanza, ma è autore di una buona prova, 6,5.


VARGAS – Il pallone che ruba in mezzo si tramuta nella prima occasione da rete della Fiorentina. Conferma il momento entusiasmante creando enormi problemi alla Sampdoria sulla corsia esterna. Non a caso è suo l'assist per Gilardino che da due passi infila la Samp per il vantaggio viola. E non è nemmeno un caso se i palloni invitanti siano più d'uno. Spettacolare quando salta l'uomo riavviando l'azione. Adesso fa davvero la differenza, 7,5.
Dal 32'st GOBBI – S.v.


JOVETIC – Palla al piede avvia il primo contropiede gigliato pescando bene Semioli sulla destra. Che è ispirato lo si vede da ogni giocata che prova, e che gli riesce. Dopo uno splendido tentativo al volo sotto la Fiesole arriva anche, meritato, il primo coro tutto per lui. Nella ripresa un tiro dal limite parato e una punizione deviata in angolo. Elettrizzante, 7.


GILARDINO – Mette grande pressione sul portiere della Sampdoria quando esce e non trattiene il pallone dalla sinistra di Pasqual. Il gol è la semplice conseguenza di una marcatura imbarazzante. Sbagliare col Gila è deleterio e la Fiorentina passa. Poco dopo è ancora pericoloso di testa su cross di Vargas. Al di là del gol non perde mai il pallone ed è di un'importanza basilare. Dio perdona, Gila no, 8.


PRANDELLI
– Come nelle ultime uscite, la Fiorentina comincia nel migliore dei modi trascinata dal proprio pubblico. E come spesso è accaduto, ci pensa Gilardino a mettere la gara in discesa. Da quel momento in poi la Fiorentina bada a gestire il risultato e fa i conti con il caldo e la stanchezza. Ma porta a casa altri tre punti fondamentali. Il traguardo s'avvicina, 7.