OTTIMISMO VIOLA

05.01.2016 10:30 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
OTTIMISMO VIOLA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

"L'ottimismo è il profumo della vita" diceva il poeta Tonino Guerra e l'ottimismo è quello che sta animando la Fiorentina in questo inizio di calciomercato. Alcune trattative sono ormai giunte al termine, come quella per il rinnovo di Marcos Alonso fino al 2021, altre che sembravano sul punto di chiudersi si sono, forse inesorabilmente, bloccate. 

L'esempio più lampante è quello legato a Lisandro Lopez. Dal club viola continua a filtrare ottimismo, ma in Portogallo il clima è tutt'altro. Lo stesso presidente del Benfica negli scorsi giorni ha fatto sapere che l'argentino non si muoverà da Lisbona, confermando come da quando è tornato in campo al posto di Luisao, il giocatore è diventato una sorta di insostituibile di Rui Vitoria. 

Fortunatamente la Fiorentina è ottimista anche perché le alternative le ha già individuate, vagliate e sottoposte al tecnico che ha già dato il via libera. C'è Mexes ovviamente, ma anche nomi di giovani calciatori da poter far diventare grandi in casa. Goldaniga, Marlon, Jemerson, Bressan e chi più ne ha più ne metta. Tutte ipotesi aperte, tutte strade percorribili. 

L'ottimismo che aleggia in sede dunque, non è di facciata ma figlio di una programmazione che ha varie possibilità e che presto porterà un nuovo difensore centrale nella rosa di Sousa. Il tecnico è stato chiaro e probabilmente oggi ribadirà il concetto: servono giocatori il più presto possibile. I dirigenti hanno colto questa richiesta e sono pronti a far decollare il mercato. Non ci sono giocatori in arrivo nelle prossime 24 ore, questo deve essere chiaro, ma la sensazione è che entro i primi 10 giorni qualcosa di importante possa succedere, così da iniziare il girone di ritorno con i primi acquisti già a regime.