OLTRE IL NOVANTESIMO
Gli occhi sulle concorrenti, con il Verona che accelera sfruttando il passo falso di Reggio Emilia, con la Roma che ne approfitta ulteriormente e la Lazio che cade in casa al cospetto del Napoli. Riguardando però la classifica, e considerando la gara da recuperare con l’Udinese, la sensazione è che la Fiorentina abbia ancora tutto il tempo per recuperare e riprendere il passo.
Sono semmai i segnali di fragilità difensiva mostrati al cospetto di Berardi che - di nuovo - raccontano di un limite strutturale impossibile da ignorare. Nel giorno in cui Italiano deve fare a meno di Milenkovic squalificato è stato soprattutto Quarta a mostrare le maggiori difficoltà, ultimo di una lista di difensori parsa persino corta nel corso della stagione, almeno tenendo di conto l’apporto relativo offerto da Nastasic.
Anche e soprattutto su tenuta mentale e fisica durante la fase difensiva dovrà intervenire Italiano, nel corso della preparazione a una sfida che non ha certo bisogno di particolari motivazioni. Al cospetto del centravanti che fino a poco tempo fa aveva trascinato la squadra in piena zona Europa la Fiorentina dovrà soprattutto serrare le fila in difesa e concedere il meno possibile, pena il ritrovarsi a maledire i secondi finali e una disattenzione che può risultare fatale.