OCCHI SULLA DIFESA
C’è chi, facendo impazzire mezza città, ha dato il 4° acquisto della Fiorentina Hernan Toledo già in viaggio verso Firenze ma la sensazione comune è che in ogni caso il funambolico argentino non toccherà coi suoi piedi il suolo italiano prima di mercoledì. Prosegue senza sosta il mercato viola, alla luce soprattutto del ritorno a Firenze di Pantaleo Corvino, che dopo aver fatto il punto della situazione assieme a Paulo Sousa nel corso dei suoi quattro giorni al fresco della Val di Fassa, è tornato di buon mattino a Firenze, dove con il ds Freitas ha fatto il punto della situazione per ciò che riguarda le prossime mosse della sessione estiva.
Archiviato (almeno per il momento) il capitolo relativo agli esterni (con Toledo in arrivo ed il costante ottimismo del dg salentino per ciò che riguarda Cristian Tello), adesso la priorità di Corvino verrà rivolta con forza alla difesa viola: due al momento sembrano essere i nomi in cima alla lista del “Corvo”, ovvero l’olandese Van Beek ed il brasiliano Juninho, per i quali le trattative stanno via via assumendo contorni diversi. Sul centrale del Feyenoord, la distanza tra domanda ed offerta con la Fiorentina sembra assottigliarsi ogni giorno di più (col giocatore che sarebbe peraltro già d’accordo con i viola), mentre dal Brasile - fronte Coritiba - rimbalzano per il momento voci piuttosto negative circa l’approdo a Firenze del difensore classe ’95, per il quale il club di appartenenza avrebbe declinato nelle ultime ore un’offerta viola da circa 3 milioni di euro.
Poco male; la Fiorentina è determinata a tornare alla carica per provare a regalare a Paulo Sousa una rosa pressoché al completo quando il 1° di agosto, la truppa viola varcherà i confini italici per iniziare la mini-tournée (o ritiro atto II, a seconda dei punti di vista) in Austria. Un'impresa difficile ma non impossibile.