OCCHI APERTI
Si comincia. Con le gare delle Nazionali in programma domani sera, infatti, inizia ufficialmente la cinque giorni di calcio internazionale, che vedrà impegnati, ricordiamolo, ben undici giocatori della Fiorentina. Dopo le gare di domani, la replica è fissata per il 15 ottobre. E come sempre, alla vigilia dei primi incontri, arrivano le prime indicazioni sull'eventuale impiego dei giocatori viola con le rispettive rappresentative. Da Firenze, del resto, la situazione dei tesserati in giro per il mondo verrà costantemente monitorata visto che, alla ripresa del campionato, la Juventus farà visita al Franchi.
In casa Italia, nessuno dei tre “gigliati” (Aquilani, Rossi, Pasqual) dovrebbe partire domani sera dal primo minuto contro la Danimarca (solo una piccola possibilità per Pepito). Se così fosse, probabile un impiego in massa in occasione della sfida del 15 contro l'Armenia (che chiuderà il girone di qualificazione). Da capire, in ogni modo, come Cesare Prandelli vorrà gestire anche i nove juventini attualmente presenti nella rosa azzurra.
Volando oltre oceano, la situazione da tenere maggiormente sotto osservazione è quella legata a Colombia e Cile. Nelle due squadre, che si affronteranno proprio domani, ci sono Cuadrado da una parte e la coppia Mati Fernandez-Pizarro dall'altra. Le notizie provenienti dalla Colombia raccontano di un Pizarro costretto a saltare la rifinitura per dei problemi muscolari. Per Mati tutto ok, anche se alla fine dovrebbe comunque partire dalla panchina. Chiudono il quadro Tomovic, Savic, Vargas, Bakic e Wolski.