NOVEMBRE BOLLENTE

30.10.2015 10:30 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
NOVEMBRE BOLLENTE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Novembre mese piovoso. Spesso di transizione, quasi di letargo, calcisticamente parlando. E invece per la Fiorentina, quest'anno avrà un valore particolare. Un po' per una classifica che fa sognare, un po' per una serie di sfide che potrebbero proiettare la squadra più in alto di quanto nessuno potesse immaginare a inizio stagione, ma anche per quanto riguarda il calcio mercato. 

Sì perchè ciò che accadrà nel prossimo mese di gennaio, periodo di trattative e di 'riparazione', sarà deciso proprio durante la sosta per gli impegni delle Nazionali. Gli scout viola torneranno dalle proprie missioni e in quei giorni presenteranno i vari profili ai dirigenti e soprattutto all'allenatore. Torneranno gli scout che sono stati in Belgio, ma anche quelli che hanno scandagliato il mercatoi in Sudamerica. Da una parte per cercare i maggiori talenti tra centrocampo e attacco, dall'altra per scoprire il nuovo Thiago Silva. 

Sul piatto ci saranno profili più disparati, che rappresenteranno il meglio dei talenti internazionali. La Fiorentina ha già in mente un budget chiaro, 8-10 milioni, che potrebbero essere usati tutti come no, ma che potrebbero anche essere incrementati in caso di una cessione eccellente. I mugugni intorno a Mario Suarez ad esempio, potrebbero portare a un addio anticipato previo pagamento e dunque plus valenza utile per aumentare i milioni a disposizione di Pradé e soci. I viola hanno ancora a disposizione una casella da extracomunitario e dunque è molto probabile che dal Brasile o dall'Argentina, almeno un colpo possa arrivare. 

Insomma il mese di novembre sarà fondamentale sotto tanti punti di vista. Al contrario del clima metereologico che andrà via via raffreddandosi, la sede viola si scalderà come ad agosto. Per puntare sempre più in alto, per sognare un posto nell'Europa che conta.