NON C'È DUE SENZA TRE, IL QUATTRO...
...vien da sé! Recita così il popolare detto della cultura popolare italiana. Quando un evento si ripete almeno due volte, è molto probabile che si ripeterà ancora. O almeno, in termini puramente calcistici, questa è la speranza della dirigenza viola, pronta ad un nuovo affare con il Villarreal.
I rapporti con il sottomarino giallo sono ottimi: Borja Valero e Gonzalo Rodriguez sono stati i primi due colpi, decisamente a sorpresa, di questa proficua collaborazione con il club spagnolo. Il terzo acquisto porta ovviamente il nome di Giuseppe Rossi, capocannoniere della Fiorentina e del campionato italiano. A gennaio Macia, che conosce benissimo l'ambiente spagnolo, potrebbe tornare a bussare alla porta del Villarreal: l'obiettivo viola porta il nome di Mateo Musacchio.
Difensore classe '90 (dotato di passaporto comunitario), Musacchio, che ha esordito a soli 16 anni con la maglia del Rivel Plate, vanta una discreta esperienza internazionale. Forte nell'uno contro uno, grazie ad un ottimo senso dell'anticipo, potrebbe diventare il partner perfetto per Gonzalo Rodriguez in una difesa a quattro. In emergenza puà anche giocare sulla destra, ruolo che ha ricoperto quando ancora vestiva la maglia del River Plate.
Anche Borja Valero, suo ex compagno ai tempi del Villarreal, ha risposto con entusiasmo ad un suo possibile approdo in viola: "È bravo e veloce, in Italia ci può stare benissimo", ha detto di lui il centrocampista della Fiorentina.
Il suo contratto scadrà al termine della stagione, per questo motivo l'affare è decisamente allettante: con un piccolo investimento i viola potranno portarsi a casa un difensore giovane e dai grandi margini di miglioramento, il profilo ideale per la Fiorentina.