NO PANIC: LA TABELLA PER LA CORSA EUROPEA 2017

18.12.2017 13:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
NO PANIC: LA TABELLA PER LA CORSA EUROPEA 2017
© foto di Federico De Luca

L'occasione persa è di quelle grosse. Probabilmente, a stretto giro, irripetibile. Anche perché la prospettiva di guadagnarsi in solitaria il 7° posto e tenerselo ben stretto fino alla fine del girone d'andata era una prospettiva più che concreta per la Fiorentina, che contro il Genoa non ha saputo andare oltre lo 0-0. Un passo indietro sul piano del gioco evidente rispetto alle ultime uscite che ha comunque permesso ai viola di salire a quota 23 in classifica, guadagnandosi il 9° posto in compartecipazione con il Torino, ad una sola lunghezza dall'ultimo posto valido per la prossima Europa League.

Nulla è perduto però, visto che le prossime due giornate di campionato (le ultime prima della conclusione del girone d'andata) mettono la Fiorentina in condizione di provare una nuova rimonta ai danni delle squadre che le stanno davanti. A cominciare ovviamente dal Milan, che nelle prossime due sfide dovrà affrontare altrettanti scontri diretti: Atalanta a San Siro e viola al Franchi. Due gare che potrebbero definitivamente schiantare la modesta stagione dei rossoneri, già col morale a pezzi dopo il 3-0 di Verona.

Occhio anche alla stessa Atalanta, che dopo il Meazza se la dovrà vedere a Bergamo con il Cagliari, squadra che ultimamente ha rischiato il colpo grosso un po' ovunque (sabato la Roma ha piegato la squadra di Lopez solo al 94') e che venerdì attende proprio la Fiorentina tra le mura amiche. Non se la passa benissimo nemmeno la Sampdoria, che dopo aver accumulato un vantaggio notevole sulle inseguitrici sotto il 6° posto, adesso rischia di essere risucchiata nella "Serie A2" (anche se al Doria manca una partita da recuperare). Per Giampaolo le prossime due gare dicono Napoli al San Paolo e Spal a Genova.

Quella che sulla carta sembra avere il calendario migliore è il Torino di Mihajlovic, che nelle prossime due se la vedrà con Spal (a Ferrara) e Genoa (in casa), ma il rendimento dei granata in questa stagione è così altalenante che è lecito covare dubbi sul fatto che il Toro riesca a fare punteggio pieno in queste due partite. 

Un'ammucchiata, dunque, non da poco tra 6° e 10° posto. Dove la Fiorentina, nonostante il mezzo passo falso di ieri, vuole ancora recitare un ruolo da protagonista per passare un finale di 2017 da grande.

18a GIORNATA
Fiorentina-Cagliari
Milan-Atalanta
Napoli-Sampdoria
Spal-Torino

19a GIORNATA
Fiorentina-Milan
Atalanta-Cagliari
Sampdoria-Spal
Torino-Genoa