NO PANIC
Torna in campo la Fiorentina, questo pomeriggio presso il centro sportivo del Villarreal. Il connubio tra le due società già consolidato sul mercato con gli acquisti di Borja Valero, Rodriguez e Rossi prosegue in questa due giorni che vede i viola ospiti del 'Sottomarino Giallo' e, loro malgrado, anche avversari nettamente sconfitti ieri sera in amichevole per 2-0. Una batosta che probabilmente ha deluso i tifosi ma che di certo non deve dare adito a nessun allarmismo. Gli spagnoli andavano a una velocità doppia, ed è stata soprattutto la condizione fisica a fare la differenza in campo.
Lo stesso Montella, ieri sera nel dopo gara, non è apparso troppo preoccupato dal risultato sottolineando come, al contrario, una sconfitta del genere possa essere salutare. Tornare un po' con i piedi per terra, in altri termini, dopo i voli pindarici dettati dal mercato non può che aiutare la Fiorentina a calarsi ancora meglio nella nuova stagione. Nella quale i viola non saranno più una sorpresa ma, anzi, una delle formazioni più temute.
Niente di grave perciò, ma una doccia fredda per rendersi conto di quanto ancora c'è da lavorare da qui al 22 agosto quando comincerà ufficialmente la stagione con il play-off di Europa League. Una partita, a giudicare dal valore degli avversari svizzeri, da affrontare con la massima concentrazione possibile. Anche in questo caso, però, non c'è assolutamente da farsi prendere dal panico. La Fiorentina ha tutto per giocarsela alla pari con il Grasshopper, anche perchè la rivincita per un'esclusione dalla UEFA ad opera degli svizzeri di qualche anno fa (per motivi extra calcistici) sarebbe il miglior viatico possibile per la nuova stagione.