NELLA TANA DEL LUPO
A guardarli mettono i brividi. E, fidatevi, non è una questione meteorologica. Anche perché, lo diciamo subito, in Baviera si trova sempre un modo per riscaldarsi. Che sia un vin brulè, o un litro di birra col sottofondo della banda tedesca, in qualche maniera il freddo lo si può arginare... Il rischio, semmai, è quello di essere travolti da una corrazzata chiamata Bayern Monaco. Nel primo giorno di lavoro effettivo in vista della sfida di domani sera, Van Gaal ha chiuso le porte ai tifosi (ma non così tanto per i curiosi, o per i cronisti arrivati dall'Italia...) e ha chiesto massima concentrazione.
Sul campo in perfette condizioni, presso il Bayern Zentrum, Van Gaal ha diretto ieri il primo vero allenamento anti-Fiorentina. Sotto lo sguardo di Raymond Domenech, giunto in Baviera per vedere da vicino Ribery e ospite nel ristorante del centro sportivo che dà direttamente sul terreno di allenamento, Mario Gomez e compagni hanno cominciato a studiare gli avversari, i loro punti di forza, le loro debolezze.
Un Bayern che, diciamocelo, mette paura. Perché se è vero che dodici vittorie consecutive non vengono per caso è altrettanto vero che soprattutto i tedeschi sono abituati a giocare partite come quelle di mercoledì sera che, andata e ritorno, valgono l'accesso ai quarti di finale. Ci vorrà, dunque, la migliore Fiorentina per cercare di arginare un gruppo, quello di Van Gaal, che da tempo corre a ritmi pazzeschi. Il ritorno di Ribery, e di Klose, sono poi pessime notizie per i viola, e soprattutto il francese sarà il pericolo numero uno mercoledì sera.
Una sfida improba, sulla carta, ma alla quale la Fiorentina arriva con la forza di chi non ha niente da perdere. Un eventuale gol all'Allianz, del resto, varrebbe moltissimo per la squadra di Prandelli che, al ritorno, potrebbe contare sull'apporto del proprio pubblico. Servirebbe proprio questo, domani sera, un gol che possa tenere aperte le speranze. Ma, di certo, in questo momento serve una Fiorentina diversa da quella vista in campo a Genova, in particolar modo nei primi venti minuti. Robben, Ribery e Mario Gomez saprebbero essere ancora più cattivi e spietati di Semioli e Pazzini.
Queste le probabili formazioni domani sera in campo a Monaco
BAYERN (4-4-2): Butt, Lahm, Van Buyten, De Michelis, Badstuber, Robben, Schweinsteiger, Van Bommel, Ribery, Mario Gomez, Muller (Olic). All.: Van Gaal
FIORENTINA (4-1-4-1): Frey, De Silvestri, Kroldrup, Felipe, Gobbi, Donadel, Bolatti, Montolivo, Marchionni, Vargas, Gilardino. All.: Prandelli.