MUTU, Noi e i tifosi siamo una cosa sola

30.04.2008 17:10 di  Stefano Borgi   vedi letture

Ecco le parole di Adrian Mutu in sala stampa: “Siamo pronti, siamo un po’ stanchi, ma siamo entusiasti di giocare la semifinale e la stanchezza passerà”

Cos’è per voi questa semifinale?: “E’ la partita che ci può portare a realizzare i nostri sogni. Non so se vinceremo, abbiamo lottato duramente per arrivare quà, e ce la giocheremo fino in fondo. Siamo consapevoli dell’importanza della partita”

Può condizionarla il fatto di essere in diffida?: “Non devo pensare a me stesso ma alla squadra. Certo spero di non essere ammonito, ma l’importante è che la Fiorentina vada in finale.”

Le critiche di essere un cascatore le sono di stimolo o le danno noia?: “Ma se non le ho neanche sentite (ride...) Scherzo, non mi interessano. (Interviene Prandelli…”L’ha detto Lucchini, ho colpito il giocatore. Se lo dice lui…). Ancora Mutu: “Succede a volte dopo la partita di dire cose che magari non si pensano. Lucchini, Mazzarri credo abbiano parlato in questo senso. Era rigore e basta, si è visto bene”

La Fiorentina ha giocato 52 partite fino ad ora fra Coppa e campionato con una rosa relativamente numerosa. Come state in questo momento?”Quando arrivi a questo traguardo la fatica non si sente. Se anche c’erano altre 20 partite da giocare sarebbe stato lo stesso. Sicuramente abbiamo giocato tanto, la fatica ci sarà ma ci passeremo sopra perché l’impegno è troppo importante.”



E’ la sua partita più importante in carriera?: “Ho giocato i quarti di finale col Chelsea in Champions League, quindi in teoria sarebbe quella lì la più importante. Ma questa è diversa, sono molto più coinvolto in questo progetto e mi sento veramente importante, mi sento al centro dell’attenzione. Giocare la finale sarebbe meraviglioso. Io posso dire una cosa ai tifosi: noi daremo tutto, e lo devono dare tutto. In questo momento la squadra ed i tifosi siamo una cosa sola. Se stiamo uniti faremo grandi cose. La vittoria sarebbe una cosa meravigliosa per Firenze, per la gente, è importante per tutti”

Nella storia viola nessuno ha segnato più di sei reti. Lei può battere questo record: “Sono contento di avere questa possibilità, speriamo di battere questo record. (interviene Prandelli…"Fai gli scongiuri).”

In Inghilterra danno di cascatori agli italiani, specialmente a Pazzini. Che ne pensa?: “Succede un po’ a tutti, non mi interessa, Pazzini non è un cascatore e nemmeno io”

Sono molti anni che un giocatore romeno non raggiunge una finale europea. Che ne pensa?: “Ripeto, faccio gli scongiuri (il termine consigliato da Prandelli era “toccati”)

E’ più importante l’Europeo con la Romania o la Coppa Uefa?: “Facciamo un passo alla volta. Prima la Uefa e poi l’Europeo”

E’ il tuo momento migliore in carriera?: “E’ sicuramente uno dei migliori”