MULUMBU, La scheda del mediano congolese
Nome: Youssouf
Cognome: Mulumbu
Data di Nascita: 25/01/1987
Ruolo: Centrocampista
Nazionalità: congolese (passaporto francese)
Ha iniziato a giocare nelle giovanili del Paris Saint Germain nel 2004 e ha firmato il suo primo contratto da professionista nel novembre 2006. Mulumbu ha aiutato il PSG a raggiungere gli ottavi di Coppa UEFA nel 2007 prima di essere eliminato dal Benfica. Ha trascorso la stagione 2007/08 in prestito all' Amiens nella Lega Due, collezionando 23 presenze.
Dopo aver fatto parte della Francia Under 21, ha collezionato sette presenze nella nazionale maggiore della Repubblica democratica del Congo. Trasferitosi in prestito al West Bromwich nel gennaio 2009, deve aspettare fino ad aprile per il debutto in Premier League a causa di una serie di infortuni. Viene riscattato dal club inglese per 175.000 sterline, diventando subito un punto fermo della squadra e l'idolo dei tifosi, che gli dedicano il coro "viene dall'Africa ma è meglio di Kakà". Nella sua prima stagione colleziona 40 presenze segnando 3 gol. Premiato come miglior giocatore della squadra, nel gennaio di quest'anno prolunga il suo contratto fino al 2014. Termina l'ultimo campionato con 34 presenze con ben 6 reti all'attivo.
Dopo essere stato cercato da squadre come Arsenal e Bayern Monaco, il giocatore sembra ora a un passo dal vestire la maglia viola. Secondo l'Equipe l'accordo sarebbe stato raggiunto sulla base di circa 6 milioni di euro, e il giocatore firmerà un contratto di 4 anni. Tipico mediano davanti alla difesa, dotato di buona velocità e molto abile nei contrasti, ha dimostrato anche una ottima capacità di inserimento, oltre a una buona vena realizzativa.