MONTELLA, PASQUAL ANCORA IN DUBBIO, POLEMICHE ECCESSIVE
Vigilia dell'attesa trasferta di domani sera contro l'Atalanta per la Fiorentina. In sala stampa prende la parola Vincenzo Montella:
Sulla settimana del dopo-Milan e le polemiche: ''Credo che non sia successo niente di nuovo in tribuna col Milan, la situazione è stata esagerata. E' stata tirato in ballo una società ed una tifoseria che in quanto a fair-play si è sempre distinta sulle altre. Ho trovato tutto ciò fuori luogo. Chi doveva essere punito è stato punito ma estremizzare e mettere di mezzo una città, una tribuna ed una curva è stato esagerato''.
Sull'emergenza: ''Non dobbiamo trovare alibi: domani affrontiamo un avversario forte, che nell'ultima partita ha ottenuto un risultato importantissimo che rispecchia il carattere del suo allenatore. Domani avremo bisogno di tutte le nostre armi: servirà la massima decisione''.
Sull'approccio: ''Contro il Cagliari abbiamo fallito l'approccio in maniera inspiegabile, mentre col Milan abbiamo avuto un inizio ottimo: quando ti trovi davanti un avversario di un certo tipo bisogna mettere in considerazione il livello dell'altra squadra. La partita di domani è troppo importante per noi perchè sarà un vero spartiacque: ci farà capire per cosa possiamo lottare''.
Su Pizarro: ''L'errore di Cagliari è frutto di uno schema sbagliato e può capitare, l'errore col Milan è più grave e non deve succere. La sua pubalgia? Non sono preoccupato di questo''.
Sui complimenti della UEFA: ''Non me li aspettavo: questo fa capire quanto sia difficile recuperare due reti, sopratutto contro la terza della classe. Spero che la squadra capisca che adesso ha più responsabilità''.
Su Pasqual: ''Oggi ha dato risposte soddisfacenti ma non sufficienti: la decisione la prenderò solo domani''.
Su El Hamdaoui: ''Domani ha grosse possibilità di partire subito: ha smaltito i suoi problemi ed è a disposizione''.
Sui vari assenti: ''Abbiamo altri giocatori che possono sostituire chi non c'è, anche se hanno caratteristiche diverse''.
Sul vice-Pasqual in caso di assenza domani: ''Vediamo come sta Manuel domani: Llama è più offensivo anche se ha un problema al collo che non gli ha permesso di allenarsi; potremo cambiare qualcosa a livello tattico. Siamo pronto un po' a tutto. La fascia di capitano? Ho la mia idea, domani vediamo''.
Sull'Atalanta: ''Ha una grandissima organizzazione difensiva ed ha grandi giocatori in attacco come Denis e Bonaventura: Bonaventura sopratutto mi piace molto perché davanti può giocare in vari ruoli''.
Sull'Europa League: ''Sarebbe un grande traguardo arrivarci perché noi facciamo mercato con ricavi che sono nettamente inferiori a quelli di altre sei-sette squadre. Il calcio italiano purtroppo non è più quello di quando giocavo io: per stare al passo dell'Europa avremmo bisogno degli stadi''.
Sulle assenze dell'Atalanta: ''I nerazzurri sono una squadra molto pratica: non avere certi giocatori non gli permetterà di sfruttare a pieno le loro risorse. L'Atalanta è una squadra che cambia pelle spesso''.
Su Galliani: ''Tornerà a Firenze con una scorta maggiore? L'importante è che la paghi lui''.