MONTELLA, Felice di non aver preso gol,Borja super
Così Vincenzo Montella nel post partita di Fiorentina-Bologna:
SKY SPORT: "Rispetto ad altre gare siamo stati più continui e più maturi, a parte qualcosina nei primi 10 minuti non abbiamo sofferto nulla. Una delle miglior partite di quest'anno. Ilicic e Vargas recuperati? Le nostre scelte di mercato sono tutte ponderate, alcune magari azzardate, anche per quanto riguarda i giovani. C'è poco da recuperare, dobbiamo aspettare alcuni giocatori più di altri perché questa è la nostra intenzione. Vogliamo aspettare tutti i giocatori in rosa e far crescere i giovani che abbiamo. Mi spiace solo che certi giovani non abbiano abbastanza spazio. Oggi abbiamo visto qualcosa di diverso, c'era la volontà di non prendere gol senza snaturare le nostre caratteristiche. Borja? Giocatore fantastico, umile, riesce sempre a capire il gioco prima degli altri. Diventerà un grande allenatore (ride, ndr). Juve finalista in Europa League? Era solo una battuta, ma è probabile che possa andare avanti nella competizione, così come il Napoli. Ci sono tante squadre che erano attrezzate per la Champions e che godranno di qualche vantaggio in più. Per arrivare in finale comunque ci sono tante partite, vediamo il sorteggio cosa ci riserverà e poi penseremo turno per turno".
MEDIASET PREMIUM: "Abbiamo disputato la miglior prestazione per continuità, non abbiamo rischiato mai nulla. I ragazzi hanno giocato con calma, tenendo però sempre in mano il pallino del gioco. Abbiamo sbagliato qualche gol di troppo, ma la squadra è stata continua. È stata una gara perfetta, dovremo provare a giocare così ogni domenica. Ilicic? E' arrivato a fine mercato. Ha avuto qualche problema fisico, non è al top ma ha grande talento. Abbiamo investito tanto su di lui, certamente ho fiducia in lui e può fare ancora meglio. Borja? Era stanco, ero indeciso se schierarlo o meno dall'inizio. Sono soddisfatto della sua prestazione, ha grande intelligenza tattica e lo dimostra settimana dopo settimana. Ha realizzato un gol bellissimo. Gomez? Ci manca per qualità tecniche e carisma, ha grandi doti e lo aspettiamo a braccia aperte. Oggi era in tribuna, ma a questo punto credo che tornerà non prima del nuovo anno. C'è bisogno di mettere in campo calciatori sempre pronti, ma non snobbiamo la Coppa Italia. Vogliamo andare avanti in ogni competizione. Innesti a gennaio? Vedremo cosa potremo fare. Stasera Napoli-Inter? Non so per chi tiferò, ora non conosco nemmeno l'esatta classifica. Non è un pensiero che mi assale".
SALA STAMPA: Analisi partita. "Oggi sono contento della prestazione nel suo insieme forse la migliore per continuità di quest'anno. Partita perfetta direi".
Su Ilicic. "E' un giocatore che deve ancora crescere di condizione, oggi in parte ha dimostrato il suo valore ma può fare molto meglio".
Pizarro? "Scelta puramente tecnica, non si è allenato molto questa settimana ed Aquilani ha fatto bene il quel ruolo".
Aquilani può diventare il nuovo regista? "Aquilani lo può fare e lo sta facendo già bene, si sta anche convincendo, per ora è una soluzione. Un altro che può giocare in quel ruolo è Ambrosini".
Pericolosità del Bologna. "Oggi siamo stati bravi limitanto Diamanti e compagni, li abbiamo controllati con grande attenzione a parte i primi dieci mimuti".
Ruolo Ilicic. "Non so se in quella posizione sia il suo ruolo adatto lo conosco ancora poco, oggi ha fatto molto bene".
Battuta sulla barba di Montella. "Mi sono lasciato la barba per assomigliare a Moscardelli (ride n.d.r.), in realtà l'ho fatto, dato che è un pò bianca, per far capire ancora meglio che non sono più molto giovane".
RAI SPORT: "Oggi forse è stata la nostra miglior prestazione, senza rischiare nulla. Ho visto una squadra matura. Il mercato? Vediamo cosa si potrà fare, sappiamo dove dobbiamo intervenire. Gomez? Quando tornerà ci penserò. La gara di stasera? Non faccio il tifo per nessuno, la guarderò da spettatore attento".