MONDIALE VIOLA, GLI IMPEGNI DEI GIGLIATI
Finalmente i sorteggi mondiali, gli azzurri di Prandelli sono finiti in un girone decisamente tosto con Uruguay, Inghilterra e Costa Rica. Fortunata la Francia, che affronterà Svizzera, Ecuador e Honduras, mentre la Germania, al pari dell'Italia, dovrà affrontare un giore di ferro con Ghana, Usa e Portogallo. Vediamo nel dettagglio quali saranno gli impegni dei giocatori viola che voleranno al Mondiale il prossimo giugno:
ITALIA - Giuseppe Rossi è l'unico sicuro fra i 23 di Prandelli, Pasqual ed Aquilani dovranno lottare per trovare un posto. La prima sfida degli azzurri sarà contro l'Inghilterra. Pepito Rossi contro Wayne Rooney, due attaccanti dalla caratteristiche simili, due giocatori capaci di colpi pazzeschi. Sicuramente una sfida affascinante, come affascinante sarà la sfida con l'Uruguay di Suarez e Cavani, uno che conosce benissimo la Nazionale Italiana. Decisamente più abbordabile ed alla portata dell'Itala la sfida con il Costa Rica.
GERMANIA - Anche Mario Gomez dovrà affrontare un girone tosto, forse il più difficile del Mondiale. I ragazzi di Joachim Löw. Germania-Portogallo è forse una delle sfide più belle di questi gironi, con Cristiano Ronaldo pronto a dare un dispiacere ai teutonici. Da non sottovalutare le sfide con il Ghana e con gli Stati Uniti, guidati dall'ex CT Jürgen Klinsmann.
CROAZIA - Esordio da sogno per la Croazia di Ante Rebic, che sfiderà i padroni di casa del Brasile. Sicuramente un impegno proibitivo per il giovane attaccante viola, che potrà mettersi in mostra nelle sfide con Messico e Camerun.
COLOMBIA - Vita facile invece per Juan Cuadrado. La Colombia, una delle favorite per il Mondiale, dovrà vedersela con la Grecia, la Costa d'Avorio di Didier Drogba, ed il Giappone, guidato dall'italianissimo Alberto Zaccheroni
CILE - Difficile, difficilissima l'impresa per il Cile. Sarà veramente dura per Pizarro e Mati Fernandez passare il turno in un girone con Olanda e Spagna. Certo, dobbiamo vedere anche il rovescio della medaglia. Le furie rosse e gli Oranje dovranno sudare le proverbiali sette camice per battere la Roja. Difficile, se non impossibile invece, vedere Borja Valero al mondiale. Se Del Bosque cambiasse idea, sarebbe sicuramente avvincente vedere la sfida fra Pizarro e Borja Valero, i due cervelli del centrocampo viola.
ARGENTINA - Roncaglia e Rodriguez sperano in una convocazione per il Mondiale. Se così sarà, i due centrali viola dovranno affrontare un girone abbastanza semplice, con Bosnia, Iran e Nigeria.