MISTERO WITSEL
Ci era stato annunciato come un acquisto praticamente già fatto, come primo vero colpo della campagna di mercato estiva della Fiorentina: Alex Witsel, grintoso centrocampista dello Standard Liegi, è da qualche giorno ormai al centro di imponenti contese di mercato, tra le quali il club dei Della Valle, da maggior candidato qual era (ed è) all'acquisizione delle prestazioni del belga di origini martinicane, potrebbe seriamente rischiare di dover recitare la parte del 'topo', rimanendo cioè schiacciata tra le sempre più pressanti avances che altri club (peralto ben più blasonati di quello viola) stanno da qualche giorno assillando la dirigenza del club belga.
Ancora un'occasione persa dunque? Non è affatto detto, dal momento che la tempestività con cui si è mosso Pantaleo Corvino nelle scorse settimane potrebbe far pensare che le possibilità di ammirare il mediano dello Standard in maglia viola fin dalla prossima stagione siano piuttosto alte ma, ci permettiamo di puntualizzare, stanno davvero moltiplicandosi di ora in ora i dubbi e le curiosità circa questo affare di mercato che sta pian piano assumendo i contorni di un vero thriller calcistico. Il Milan infatti, che mantiene ottimi rapporti con il club biancorosso fin dai tempi dell'affare Onyewu, sarebbe veramente intenzionato a puntare su Witsel, giocatore sulla base del quale intenderebbe rifondare tutto il suo centrocampo.
Ma alle lusighe del club rossonero, si allineano, in maniera però più defilata, quelle del Napoli di De Laurentiis che, dopo una strepitosa stagione che è valsa agli uomini di Mazzarri la Champions League, potrebbe optare per il grintoso mediano classe '89 in vista del prossimo campionato e dell'agognata Coppa dalle grandi orecchie. Tanta, tantissima la concorrenza sul giocatore e troppo, veramente troppo pochi i soldi che, pare, la Fiorentina abbia offerto in prima istanza allo Standar Liegi, che sarebbe sì disposta a privarsi del suo giocatore ma di certo non a cifre eccessivamente basse.
Impesa ardua dunque si annuncia quella del d.s. viola, il quale, di certo, dovrà impegnarsi con tutto se stesso e dar fondo a tutte le proprie conclamate abilità per accaparrarsi un giocatore per cui una semplice magia di mercato potrebbe, stavolta, non essere sufficiente.