MISSIONE RECUPERO
"Vargas? Avrà la sua occasione". Parole e musica di Vincenzo Montella, il tecnico maestro nel recupero delle cause perse. Basti pensare a quanto accaduto l'anno scorso con Adem Ljajic, che è passato dallo stato di reietto della Serie A a tormentone di mercato venduto dai viola per 11 milioni più bonus alla Roma di Garcia. Il progetto della Fiorentina è proprio questo: cercare il rilancio di un giocatore che nel tempo si è perso ma che, allo stesso tempo, non può essere diventato un brodo da un giorno all'altro. Un progetto ambizioso, è vero, perchè deve esserci la volontà da entrambe le parti e sopratutto molto spirito di sacrificio da parte di un talento che si è perso in giro per l'Italia, ma allo stesso tempo anche una scommessa che può essere vinta grazie all'impegno di tutti.
Ma come può essere ricollocato Vargas in questa Fiorentina? Sul piano tattico, nelle ultime stagioni il peruviano è stato impiegato un po' in tutti i ruoli della fascia mancina del campo. E' passato da fare il terzino, fino a trasformarsi in ala oppure in interno di centrocampo. Un disponibilità tattica che solitamente Montella apprezza in un giocatore. Ecco allora che il "Loco" potrebbe tornare utile nelle varie rotazioni previste per i tre impegni stagionali dei gigliati. Il 3-5-2 probabilmente sarebbe il modulo perfetto per cercare di rilanciarlo. Il ruolo di Pasqual infatti, con una forma fisica ai livelli della Champions si intende, sarebbe la perdetta collocazione per il ritorno dell'ex-Catania. Nel 4-3-3 invece la soluzione potrebbe essere di due tipi: la prima è quella del terzino sinistro capace anche di spingere molto, oppure l'attaccante esterno alto, come di fatto è stato impiegato Cuadrado sulla fascia opposta. Il tecnico napoletano probabilmente è già qualche giorno che pensa a come poter ritrovare quelle caratteristiche che fecero pagare alla Fiorentina targata Corvino ben 13 milioni di euro, e gli esperimenti inizieranno subito dopo il ritorno del giocatore dagli impegni con la Nazionale peruviana.
La squadra e l'allenatore cercheranno in tutti i modi di riportare Vargas ai fasti della Champions. Una "missione recupero" che verrà seguita con curiosità da parte dei tifosi e degli addetti ai lavori. Perchè avere un giocatore in più come il peruviano, in forma come qualche stagione fa, potrebbe essere una di quelle carte inaspettate che alla fine dell'anno fanno veramente la differenza (Ljajic insegna).