MIHAJLOVIC, Tifosi viola aiutateci!

25.09.2010 15:32 di  Stefano Borgi   vedi letture
MIHAJLOVIC, Tifosi viola aiutateci!
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

E' la vigilia di Fiorentina-Parma. Mihajlovic la presenta così: "A Genova c'è stato sicuramente un risultato positivo, e non solamente per il punto conquistato. Era fondamentale non perdere. Abbiamo sofferto, più di altre volte, siamo stati anche fortunati. Siamo riusciti ad ottenere un risultato positivo che ci darà fiducia per lo spirito del gruppo. Non abbiamo giocato bene, è vero, ma ci è servito molto. Ora il doppio impegno in casa e cercheremo di ottenere il massimo. "

IL PROBLEMA FASCIA SINISTRA: "Al posto di Pasqual giocherà Felipe. Si sta allenando bene, è pronto, ma sta andando bene anche Gulan. Per quanto riguarda Montolivo, Riccardo ha questo problema, giocherà con delle infiltrazioni, ma giocherà. E' il capitano, deve dare l'esempio, mercoledì a Genova ha fatto benissimo".

IL GRUPPO CHE SI SACRIFICA: "Abbiamo dei giocatori fuori condizione, però anche a Genova Vargas e Cerci che non stavano bene sono tornati indietro ad aiutare. Ora i giocatori sanno che i sacrifici li devono fare tutti. Prima devono essere uomini e poi calciatori. Sono fiducioso perchè so quanto si allenano, quanto soffrono. Li vedo tutti i giorni e sono felice per come stanno lavorando e come si stanno impegnando. Sono orgoglioso di questo gruppo. Hanno sempre dato il massimo. Poi qualcosa non è andato, ci sono stati giocatori non al top, la condizione fisica è stata spesso precaria... Ora vedo la luce e ne verremo fuori."

(intanto una battuta sugli allenamenti..."Fosse per me li farei a porte aperte. Sono "LORO" che non vogliono..." Loro chi? Non è dato sapere ma è dato pensare...) Poi Mihajlovic affronta il tema dell'ATTEGGIAMENTO GENERALE DELLA SQUADRA: "A Genova siamo stati una squadra compatta, abbiamo sofferto tutti insieme. Nel secondo tempo siamo andati meglio che nel primo quindi la condizione fisica sta tornando a posto. I ragazzi devono essere tranquilli, sicuri dei loro mezzi e fare ciò che fanno in settimana."

APPELLO AI TIFOSI: "Non so domani in quanti saranno, ma faccio un appello: sostenete i giocatori e non fischiateli prima della fine della partita. Prometto che, dopo il 90', li porterò tutti a metà campo per ricevere applausi o fischi. Se volete, durante la partita, fischiate me, ma non loro. Siamo come un malato al quale manca l'ossigeno. Se ci fischiano ci tolgono anche quel poco di ossigeno, se ci sostengono è tutta un'altra cosa. Io dico che le squadre avversarie che vengono quì, gli deve sembrare di giocare contro Firenze e non solo contro la Fiorentina. Nei 90' i tifosi devono sostenerci nel bene e nle male. Poi alla fine, li porto tutti a metà campo ed i tifosi facciano quello che gli pare: uova, fischi, offese, etc... So che il malcontento è una cosa che parte da lontano, ma questa squadra ha bisogno d'aiuto, ci serve il 12° uomo."

SQUADRA MOTIVATA O NO? "Certo che la squadra è motivata, anche perchè è la stessa dell'anno scorso che fece ottime cose anche in Europa. Quest'anno abbiamo avuto grossi guai fisici, ma ora stiamo bene. Basta una vittoria e questa squadra parte e va là, dove deve stare. E' un momento difficile ma sappiamo che ne verremo fuori. E' questione di poche partite, stiamo per decollare. Bolatti? Ci tornerà certamente utile. Quandi è entrato non ha fatto bene ma è normale. E' un nazionale, un giocatore affidabile, uno sul quale puoi contare".

ZANETTI E IL MODULO"Zanetti ha difficoltà a giocare tre partite ravvicinate. Vediamo con l'ultimo allenamento. Per il modulo ho deciso come giocheremo domani ma, con tutto il bene che vi voglio, non ve lo dico..."

RAGIONIAMO PARTITA PER PARTITA... "Io non faccio conti, guardo partita per partita. Non so nemmeno con chi giochiamo dopo la sosta (la Sampdoria a Marassi...ndr.). Non guardo il calendario. A proposito, il campionato così equilibrato mi piace, anche chi ha speso un sacco di soldi ha difficoltà. Non rimarrà così a lungo, lo so. I valori prima o poi vengono fuori. Però così è bello"

ANCORA SULLA TATTICA: "Chi può giocarere esterno di sinistra a centrocampo? Lo può fare Vargas ma anche Santana. Così sarebbe una squadra molto offensiva ma è una possibilità. I moduli servono quando danno un giusto equilibrio alla squadra, sennò sono numeri e basta. Dopo la Lazio ho visto la svolta, sono molto contento, anche se ho soli due punti. Continuiamo così e ci prenderemo le nostre soddisfazioni".

LE PROSPETTIVE: MEGLIO FARE 40 PUNTI PRIMA POSSIBILE? "Se vogliamo arrivare a 50 punti, dobbiamo prima farne 40. Siete un pò pessimisti. Non esageriamo ad aver paura. nel calcio può succedere di tutto ma pensare di salvarsi ora, è troppo presto. Anche chi è primo oggi a 10 punti, deve fare 40 punti e ce ne corre... Date tempo anche a noi..."