MIHAJLOVIC, Montolivo è un vero capitano
Sinisa Mihajlovic, dopo i tre punti col Parma, presenta così la sfida col Palermo: "In settimana ho visto una squadra allegra, meno tesa. Questo può essere positivo o negativo. Io lo ritengo un fattore positivo. Col Palermo partita fondamentale, se vinciamo ci tiriamo fuori definitivamente dai problemi. Nella sosta poi possiamo recuperare gli infortunati e vedere finalmente la Fiorentina che voglio. Ricordiamo che potevamo avere 8 punti. Vuol dire che li recupreremo più in là, è una ruota che gira. Dobbiamo avere ancora più determinazione che col Parma, dobbiamo fare un passo avanti, nel gioco, nella grinta, nel sacrificio".
SU LJAJIC: "Ci ho parlato. Non si deve montare la testa, sennò rimane una mezza sega...(ride ndr.) Chi mi ricorda? Non certo Kakà. Il brasiliano se voleva andava via all'uomo, Ljajic ancora non è così. Si deve irrobustire, deve crescere parecchio, ha grandi mezzi, vediamo tra dieci partite quanto sarà cresciuto. Ljajic non potrà mai fare la guerra con qualcuno, non è nelle sue caratteristiche. Quando dico che si deve irrobustire, lo dico perchè dovrà imparare a reggere il confronto, spalla contro spalla. Guardate Jovetic, quando è arrivato non era così. Adesso è più resistente. Ljajic se sarà più grosso fisicamente, renderà molto di più. Lavoreremo per portarlo in nazionale. Se uno gioca titolare nella Fiorentina può giocare titolare nella Serbia. Dalla prossima volta potrebbe accadere. Loro devono giocare bene quà, alla Nazionale ci penso io...""
SULLA PARTITA COL PALERMO: "No, anche se ho allenato il Catania non lo sento come un derby. E' una partita fondamentale per noi. Loro sono bravi, forti, giovani, hanno un grande allenatore. Sarà più difficile che col Parma. Dipende tutto da noi, non dipende dagli avversari. Ci saranno poche partite nelle quali dipenderemo dagli avversari. Questa col palermo non è fra quelle. Montolivo convocato da Prandelli? Riccardo ha questo problema. Sta giocando con un infiltrazione, sta dando l'esempio, da vero capitano. Certo tutti vogliono giocare con la propia nazionale, però spero che magari giochi solo una partita. Con l'Irlanda Prandelli faccia giocare i migliori, con la Serbia magari faccia giocare altri...(ride ancora, visto che Sinisa è serbo spera che Prandelli faccia giocare le riserve...)
SUL PROBLEMA DEGLI INFORTUNATI: "Non sono preoccupato, il calcio è così, ci sono gli infortuni e dobbiamo far fronte ai problemi con i nostri mezzi. D'Agostino non so quanto ce ne abbia ancora, vediamo dopo la sosta. Per Montolivo non è niente di grave. Se sta una settimana senza giocare secondo me riprende. Non credo all'operazione. Per Vargas, invece, vediamo l'allenamento di oggi. Certo se lo perdi, perdi qualcosa. Era tornato in buona condizione, peccato. Non siamo fortunati quest'anno, ma abbiamo i giocatori validi per sostituirlo. Mi spiace per lui, ma sono contento per chi lo sostituirà, che avrà un'opportunità importante. Mi spiace per lui e per noi, ma non sono preoccupato."
SUL MODULO ED IL RIENTRO DI MUTU: "I moduli sono questi due: 4-2-3-1 e 4-3-3. Vediamo quando torna Mutu. Noi lo aspettiamo ma Mutu rientra dopo tanto tempo. Il 29 ottobre rientra ma non sarà pronto, vediamo. Quando torna ci darà una mano, ma non è il Messia che torna e risolve i problemi. Quando sarà pronto, comunque, potremo valutare anche altri moduli."
SULLA CRESCITA DI MONTOLIVO: "Io ho dichiarato che vorrei contribuire alla crescita di Montolivo. E' vero, ogni allenatore vorrebbe far crescere un proprio giocatore. Montolivo credo stia crescendo in personalità. Anche il sacrificio che sta facendo con la caviglia imfortunata lo dimostra..."
I GIOVANI DEL PALERMO: "A me piace Hernandez, tanto. Poi è forte anche Pastore, però Hernandez è veramente forte".
UNA CENA PER FESTEGGIARE: "Si, ieri sera ci siamo ritrovati a cena. C'era il compleanno di Mauro (uno dello staff... ndr). L'abbiamo fatto per stare insieme, per cementare il gruppo. Tra l'altro ho pagato io..."
SULLA CITTADELLA...(Mihajlovic chiede spiegazioni perchè, dice lui, è un pò disinformato...poi dice:) "Sono pienamente daccordo a metà col sindaco... (come disse Garzya a "Mai dire gol" ndr.) Pensavo vi riferiste al Cittadella squadra...io dicevo, perchè spendere soldi in un altra squadra, spendiamo per la Fiorentina...(altra risata ndr.)
SU MUNOZ AL PALERMO (tormentone del mercato viola 2010): "Io sono contento dei miei giocatori. Del Palermo vedrei bene Hernandez e Pastore, ma questi li vorrebbero tutti. Semmai sono contento per gli slavi del Palermo. Quando arrivai io eravamo in pochi, ora invece..."