MIHAJLOVIC, Il 4-4-2 alla ricerca della solidità

29.10.2011 18:45 di  Paolo Bocchi   vedi letture
MIHAJLOVIC, Il 4-4-2 alla ricerca della solidità
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Semplicità, concretezza, solidità. Sono queste le caratteristiche del 4-4-2, sicuramente il modulo più comune del calcio moderno. Sacchi, Capello, Alex Ferguson e Arsene Wenger sono gli allenatori che con questo schieramento hanno ottenuto grandi risultati, pur se con grandissimi giocatori a disposizione. Un modulo che, con la mediana schierata in linea come quella che dovrebbe presentare domani Sinisa Mihajlovic, cerca di fare gioco sfruttanto principalmente le fasce laterali.

Cassani e Romulo da una parte, Pasqual e Vargas dall'altra, avranno il compito di rifornire Gilardino, con Jovetic che giostrerà alcuni metri più dietro.
Il 4-4-1-1 che, con tutta probabilità, Mihajlovic opporrà al Genoa, altro non è che una variante leggermente più prudente del 4-4-2 base, sintomo della poca tranquillità che, presumibilmente, regna nelle menti dei giocatori viola dopo le ultime deludenti prestazioni.
Vedremo se il cambio di modulo darà i suoi frutti perchè domani, come ripetuto dal presidente Andrea Della Valle, conta solo vincere.