MERCATO VIOLA, Una rivoluzione solo a metà

01.09.2011 11:30 di  Enrico Mocenni   vedi letture
MERCATO VIOLA, Una rivoluzione solo a metà
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

A ben guardare il mercato della Fiorentina è stato tutt'altro che all'insegna del risparmio. I viola infatti al termine delle trattative si ritrovano infatti in quarta posizione per passivo (circa 13 milioni) dietro a Juve, Roma e Napoli. Un bilancio finale che a fronte delle numerosissime cessioni (e non di poco conto) nella prima parte del mercato potrebbe apparire sbalorditiva.

Una cifra, questa che, come annunciato dallo stesso Corvino (con l'aggiunta di almeno altri 8 milioni delle operazioni passate), andranno recuperate con altrettante cessioni, e in questo caso non sotto forma di 'regalo' (vedi Mutu e Frey). Tant'è che i candidati al sacrificio oneroso non sembrano poter essere altri che Vargas e Gilardino, ovvero quei giocatori richiestissimi sul mercato e strenuamente trattenuti da Corvino nelle ultime ore milanesi.
Che futuro attende dunque il nuovo ciclo della Fiorentina? Difficile ad oggi dare una valutazione complessiva sull'operato della società in questa estate bollente, ma una cosa è certa: la rivoluzione annunciata si è vista solo in parte e la sensazione è che già il prossimo gennaio la strategia del 'taglia&taglia' possa  riprendere vigore.