MERCATO, Le schede degli obiettivi viola

12.11.2008 01:29 di  Marco Conterio   vedi letture
MERCATO, Le schede degli obiettivi viola
FirenzeViola.it

ANDRE' BAHIA
Nome completo: André Luiz Bahia dos Santos Viana
Data di nascita: 24 novembre 1983
Altezza e peso: 182 cm x 75 kg
Nato a: Rio De Janeiro, Brasile
Squadra: Feyenoord
Ruolo: Difensore centrale
Identikit: Figlio di un pugile sei volte campione nei pesi leggeri dello Stato di Rio, inizia la sua carriera in una scuola calcio del Flamengo. Inizia a giocare, da bambino, come ala sinistra ma si trasforma ben presto in difensore centrale ed è in questo ruolo che esordisce nel 2001 con la casacca del club rubio-negro, dopo aver collezionato qualche cap nell'Under20 brasiliana di cui diventerà anche capitano. Il Feyenoord lo scopre durante il derby contro la Fluminense e dopo un periodo di prova, passa ai Kameraden nel 2004. Il debutto nella Eredivisie arriva nel 2005 e dalla stagione successiva è un titolare fisso, anche se nella scorsa stagione il neo-acquisto Hofland gli ha tolto un po' di spazio, prima di ritrovarlo a causa dell'infortunio di Vlaar. Sul giocatore, centrale difensivo molto potente e reattivo, veloce, esplosivo, e con il "vizietto" del gol, c'è anche il Porto. Contratto in scadenza nel 2012, il costo del cartellino si aggira sui 3.5 milioni.

DANILO
Nome completo: Danilo Larangera
Data di nascita: 10 maggio 1984
Altezza e peso: 182 cm x 80 kg
Nato a: Sao Bernardo Do Campo, Brasile
Squadra: Atletico Paranaense
Ruolo: Difensore centrale
Identikit: Cresciuto calcisticamente nel Paulista, ha in bacheca un Brasilerao di Serie C (con l'Ituano) nel 2004 e un campionato del Paranaense (con l'Atletico) nel 2005. Eppure nel club rubio-negro si è sinora ben distinto, anche se al momento il presidente lo ha escluso dalla rosa visto che non ha ancora rinnovato il contratto in scadenza nel 2009. Difensore centrale abile sia nella retroguardia a due centrali, sia con quella a tre, in estate sembrava vicinissimo al Bologna, poi i felsinei considerarono eccessivi i 3.5 milioni chiesti dall'Atletico. E questa è tuttora la sua valutazione, un prezzo sul quale il patron del Paranaense non potrà certo speculare, vista la scadenza imminente del contratto. Inoltre è comunitario, status importante viste le norme vigenti nel mercato italiano.

ALEX BRUCE
Nome completo: Alexander Stephen "Alex" Bruce
Data di nascita: 28 settembre 1984
Altezza e peso: 180 cm x 73 kg
Nato a: Norwich, Inghilterra
Squadra: Ipswich Town
Ruolo: Difensore centrale
Identikit: Figlio di Steve Bruce, indimenticato difensore del Manchester United ed ora tecnico del Wigan, cresce nell'Academy dei Red Devils prima di passare a quella del Blackburn. Nei professionisti debutta con la maglia dell'Oldham, prima di passare al Birmingham, che lo spedisce in prestito ancora all'Oldham, poi allo Sheffield Wednesday ed al Tranmere Rovers. Quattro squadre in una sola stagione per Bruce che non resta al Birmingham visto che alla guida dei Blues c'era proprio il padre. Passa dunque, nel 2006, gratuitamente all'Ipswich Town dove, dopo un inizio stellare, dievnta un vero e proprio beniamino dei tifosi tanto da guadagnarsi la convocazione in Nazionale irlandese sotto l'egida di Trapattoni. Ed è proprio il Trap il primo sponsor del giocatore dell'Ipswich, in scadenza di contratto a giugno 2009 ed il cui costo del cartellino si aggira sui 500mila euro.



MIGUEL VELOSO
Nome completo: Miguel Luis Pinto Veloso
Data di nascita: 11 maggio 1986
Altezza e peso: 180 cm x 79 kg
Nato a: Coimbra, Portogallo
Squadra: Sporting Lisbona
Ruolo: Mediano
Identikit: Uno dei tanti prodotti dell'Olivais e Moscavide, squadra "satellite" dei Leons, figlio dell'ex difensore del Benfica Antonio Veloso, cresce calcisticamente nel club biancoverde prima di passare al Moscavide. Qui conquista una promozione, da assoluto protagonista a soli 19 anni, in Serie B, tanto da riconquistarsi la chiamata all'ovile. Debutta in Champions vincendo 1-0 contro l'Inter e annullando Vieira e Figo. Paragonato dal tecnico dello Sporting al miglior Desailly, è nel mirino del Manchester United e del Real Madrid, la sua valutazione oscilla tra i 20 ed i 25 milioni. Cifre alte, forse troppo, anche per le casse viola.

RAFAEL CARIOCA
Nome completo: Rafael de Souza Pereira
Data di nascita: 18/06/1989
Altezza e peso: 1,79 x 72
Nato a: Rio de Janeiro (Bra)
Squadra: Gremio
Ruolo: Centrocampista difensivo
Identikit: Seguito da mesi dalla Fiorentina, sul centrocampista centrale classe '89 del Gremio ci sono da tempo anche Villarreal e Stoccarda ed anche il Genoa, che già in estate pensava ad una possibile offerta ufficiale per il calciatore del Gremio. Trenta partite in stagione e nessun gol, è un centrocampista centrale di grande sostanza, un mastino perfetto per la mediana viola. Ha debuttato nel marzo 2008 tra i professionisti entrando al posto di Nunes nella gara contro il 15 de Novembro. E' "scuola Pao de Açucar", il club con cui Corvino ha stretto un accordo in Brasile.

GEORGINIO WIJNALDUM
Nome completo: Georginio Wijnaldum
Data di nascita: 11 novembre 1990
Altezza e peso: 173 cm x 62 kg
Nato a: Rotterdam, Olanda
Squadra: Feyenoord
Ruolo: Centrocampista offensivo
Identikit: In Olanda c'è già chi lo considera il nuovo Seedorf, su Youtube, intanto, i video con le sue giocate fanno il pieno di visite. Cresciuto nelle giovanili dello Sparta Rotterdam, a 14 anni passa al Feyenoord dove, nonostante i Kameraden avessero perso 4-0, è eletto Man Of The Match nella sfida contro il Groningen. A 16 anni e 148 giorni, per la precisione, che lo rende anche il più giovane di sempre ad aver giocato un match ufficiale con la maglia del Feyenoord che nella scorsa stagione non ha praticamente mai tolto. Trequartista che sa far bene anche l'esterno in un centrocampo a quattro o il terzo di un attacco a tre, ha ancora "pochi muscoli" ma dalla sua ha l'età ed un futuro che in Olanda dicono sarà luminosissimo. Ha un ottimo cross, è frizzante ed ha grande estro, tutte doti che lo hanno fatto finire nel mirino di Liverpool e Newcastle. Contratto in scadenza nel 2010, la sua valutazione non è ancora stellare. Il Feyenoord, però, è un club abilissimo a far cassa e se non lo si vorrà pagare 20 milioni, Corvino dovrà fare molto presto...