MERCATO, Il punto su tutte le trattative viola
Pazzini qua, Pazzini là. Dove, però? Fervono le voci sul futuro dell'attaccante toscano, tra smentite, messaggi d'amore, strizzate d'occhio ed ulteriori smentite. Gli ultimi rumors vogliono l'attaccante viola diretto verso Palermo: i rosanero paiono aver abbandonato l'ipotesi Nilmar, centravanti brasiliano per il quale l'Internacional chiede troppo. Le parti si incontreranno a breve, possibile che la prossima settimana potrebbe chiudersi addirittura l'accordo. Restano alla finestra il Bologna ("il giocatore ci piace ma costa troppo" ha dichiarato il presidente Menarini) e la Sampdoria ("sarebbe l'ideale" parola del dg Marotta). Pasqual, intanto, resta sempre nel mirino dei rosanero e del Napoli, per Mazuch sono ore decisive per il passaggio in Belgio. In breve: Semioli è diviso tra Torino e Bologna, si tira indietro il Lecce per gli obiettivi viola, resta in stand-by il futuro di Da Costa, Papa Waigo attende la chiamata di Catania o Chievo.
GIAMPAOLO PAZZINI. Esclusa la cessione in prestito, la Fiorentina vuole cederlo in toto. Il Palermo è nuovamente la società più vicina, tanto che la prossima settimana le parti si incontreranno per discutere l'affare. Resta valida la pista Sampdoria, il Genoa si tira indietro, mentre il Bologna pare interessato solo a una comproprietà. Destinazione: Palermo 50%; Sampdoria 30%, Bologna 15%; Genoa 5%.
PABLO DANIEL OSVALDO. Il suo futuro è strettamente legato a quello di Pazzini. Se sarà il toscano, come sembra, il centravanti destinato a partire, il Nazionale Under 21 è destinato a rimanere in maglia viola, se altrimenti si deciderà di trattenere Pazzini spazio alle richieste nei suoi confronti. Per Osvaldo, in Italia, si erano fatte avanti Roma, Torino e Lecce, anche se il d.s salentino Angelozzi ha smentito: "Non ho mai chiesto Osvaldo alla Fiorentina", ma anche all'estero le prospettive non sembrano mancare. Destinazione: Fiorentina 70%; Torino 20%; Roma, Lecce 10%.
MANUEL PASQUAL. Prandelli lo ha provato costantemente come vice-Vargas in quel di Marbella, Gobbi solo a centrocampo. Potrebbe essere un chiaro segnale della permanenza dell'ex terzino dell'Arezzo in riva all'Arno, anche se l'agente dichiara che il giocatore vorrebbe più spazio. Potrebbe partire, destinazione Palermo o Napoli, se arrivasse l'offerta giusta. Destinazione: Fiorentina 60%; Napoli 20%; Milan 10%; Palermo 10%.
FRANCO SEMIOLI. Spunta con forza la candidatura del Bologna, che si aggiunge a quelle di Torino e Genoa. E' ufficialmente sul mercato, resta da capire da chi arriverà l'offerta migliore per il suo cartellino. Da non escludere anche un'interesse dall'estero, con l'Inghilterra in pole. Destinazione: Bologna 30%; Genoa 30%; Torino 30%; Blackburn 10%.
PAPA WAIGO. Da Siviglia paiono pronti a prenderlo, lui pare aver rifiutato l'ipotesi spagnola. Il Catania, in Italia, resta in pole per prenderlo, più defilate le candidature di Chievo e Reggina. Destinazione: Catania 40%; Chievo 20%; Lens 10%; Lecce 10%; Reggina 10%; Betis Siviglia 10%.
MANUEL DA COSTA. La Juventus potrebbe tornare alla carica, offrendo però ai viola solo cash. All'estero resta viva la candidatura del Marsiglia, più defilate quelle di Hoffenheim e Rennes, decaduta o quasi l'ipotesi Benfica. Destinazione: Marsiglia 40%; Juventus 30%; Hoffenheim 10%; Rennes 10%; Benfica 10%.
ONDREJ MAZUCH. Pare questione di dettagli la definizione del suo passaggio all'Anderlecht. Il giocatore cerca spazio, in Belgio sono pronti a garantirgli una piazza a respiro europeo. Resta da capire la formula con cui si trasferirà. Destinazione: Anderlecht 90%; Fiorentina 10%.
PORTIERE. Il giovane Seculin è a tutti gli effetti il nuovo terzo portiere della Fiorentina, motivo per cui entro fine mese uno tra Storari ed Avramov dovrà necessariamente partire. Ci sono più offerte per Storari, mentre per il serbo si cerca una cessione all'estero per la celebre clausola dell'extracomunitario. Destinazione per Storari: Rubin Kazan 50%; Reggina 30%; Bologna 20%. Destinazione per Avramov: Rubin Kazan 40%; Olympiacos 40%; Grasshopper 20%.
IN ENTRATA. Resta da capire se a Firenze non arriverà davvero nessuno. Al momento i rumors confermano le dichiarazioni di Corvino: per Miguel Veloso la Fiorentina potrebbe accelerare per gennaio, visto che altre squadre paiono premere per averlo a fine stagione. Dal Sudamerica spuntano sempre nuovi nomi, difficile che se concretizzi qualcuno a breve, come Miranda o Caballero.