MERCATO, Il punto su tutte le trattative

16.12.2009 12:30 di  Marco Conterio   vedi letture
MERCATO, Il punto su tutte le trattative
FirenzeViola.it
© foto di Morini Giacomo

C'è che Felipe è pronto a vestire la maglia della Fiorentina. Affare fatto, 4 milioni per la comproprietà, a gennaio sarà il primo rinforzo per Prandelli, quello più importante. Un giocatore seguito a lungo, che con i viola metterà nero su bianco su un triennale con opzione per la quarta stagione. In uscita, quindi, c'è Natali: sulle sue tracce Bologna (potrebbe arrivare Britos per essere girato a qualche altro club o in caso di partenza di Kroldrup), Napoli, Livorno e Siena. A proposito dei bianconeri: piace Paolucci, al club toscano non dispiacciono anche Jorgensen e Castillo, probabile un affare su quest'asse. Una chiosa sulla difesa: Munoz arriverà, a giugno però, dopo altri sei mesi di apprendistato in quel di Buenos Aires. Restiamo alle uscite: perché Castillo, oltre che al Siena, fa gola anche al Chievo ed al Bari, resta da capire quanto la Fiorentina potrà e vorrà investire sul suo sostituto; Morimoto del Catania è il nome nuovo.

Savio, arrivato in estate dal West Ham e fuori dal giro della prima squadra, dovrebbe lasciare Firenze in prestito a gennaio, con Bologna e Torino in pole per rilevarlo.
Il caso Mutu, intanto, resta acceso. Le parole dell'agente "non escludo possa partire a gennaio", lasciano aperti spiragli per una sua cessione allo Zenit o al Rubin Kazan, con Fenerbaçhe e Manchester City osservatori interessati. Presto, chiaro, per discutere del suo eventuale successore, ma i nomi di Salvio e Di Natale cominciano già a scaldarsi. La Fiorentina cerca anche un vice-Frey di spessore: Viviano del Bologna ed il brasiliano Rafael del Cruzeiro sono i maggiori candidati. Chiosa con la mediana: Prandelli ha assicurato, ad inizio anno, di essere a posto con i tre centrali ora a disposizione, ma il sentore è che i viola potrebbero operare in entrata anche a centrocampo. Guarente dell'Atalanta resta un nome caldo, più indietro le candidature di Gazzi e Donati del Bari, mentre rimane nel limbo l'opzione Ledesma, ancora impegnato nella diatriba con la Lazio.