MERCATO E...FANTASIA

08.04.2011 13:30 di  Paolo Bocchi   vedi letture
MERCATO E...FANTASIA
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Qualcosa inizia a muoversi nel mercato in entrata della Fiorentina. Dopo che nelle ultime settimane a fare notizia erano quasi esclusivamente le voci sui giocatori in partenza, finalmente si comincia a parlare anche di possibili arrivi. E' di oggi la notizia che vede la Fiorentina vicinissima a piazzare il suo primo colpo e, secondo i rumors in arrivo dal Sudamerica, si tratterebbe di un centrocampista brasiliano. Le indiscrezioni che volevano Bernardo da Silva, braccio destro di Corvino per il mercato sudamericano, a seguire le partite dell'Atletico Paranaense, portano a pensare che il giocatore seguito sia Chico, centrocampista emergente classe '87.

Corvino nel frattempo, dopo aver assistito ad inizio settimana al derby di Belgrado fra Stella Rossa e Partizan, oltre ad aver probabilmente messo a punto gli ultimi dettagli legati all'arrivo in viola di Nastasic, potrebbe aver chiesto informazioni su altri due centrocampisti: Petrovic e Vesovic. Visti i limiti legati al tesseramento di giocatori extracomunitari, dei quali peraltro la Fiorentina è già ben fornita, è possibile si sia trattato di semplici sondaggi, ma in ogni caso appare evidente come il settore sul quale si concentrerà il lavoro del ds viola sarà la linea mediana, che al momento vede il solo Behrami sicuramente parte del reparto del prossimo anno. Per quanto riguarda l'attacco invece, tutto continua a ruotare attorno al futuro di Alberto Gilardino. Se il bomber di Biella dovesse partire, si aprirebbero tutta una serie di nuovi scenari, legati soprattutto all'eventuale destinazione del giocatore. Se la sua destinazione fosse Torino, ecco che in ballo tornerebbero i nomi di Amauri e Matri, con il primo contropartita preferita dai bianconeri, ed il secondo dai viola. Da non sottovalutare anche l'ipotesi di uno scambio col romanista Borriello, oppure, ipotesi delle ultime ore, col montenegrino Vucinic, che Corvino conosce molto bene e che potrebbe formare con Jovetic quella coppia già ammirata nella nazionale del Montenegro. Se invece Gilardino dovesse muoversi solo in cambio di contanti, ecco che tornerebbero di moda i nomi di Maxi Lopez o, se otterrà lo status di comunitario, Funes Mori.
D'altra parte, con una Fiorentina che anche il prossimo anno resterà fuori dall'Europa che conta, e con un monte ingaggi che pare destinato ad essere limato verso il basso, il ds viola dovrà necessariamente lavorare di fantasia, muovendosi su giocatori non ancora affermati o in cerca di rilancio. In queso senso, l'ottimo colpo piazzato a gennaio con Behrami, può far ben sperare.