MENCUCCI: ''LA TESSERA DEL TIFOSO NON SERVE A NULLA''

dal nostro invitato a Palagio di Parte Guelfa
16.11.2012 18:20 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
MENCUCCI: ''LA TESSERA DEL TIFOSO NON SERVE A NULLA''
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Appuntamento importante questo pomeriggio presso Palagio di Parte Guelfa a Firenze; va infatti in scena un dibattito sul tema ''Trasferte libere? La passione ferita dei tifosi nel calcio di oggi'' a cui hanno preso parte il vice-sindaco di Firenze (nonché assessore allo sport) Dario Nardella, l'amministratore delegato della Fiorentina Sandro Mencucci, l'avvocato Lorenzo Contucci, legale del Foro di Roma che ha seguito le problematiche relative al provvedimento ''Tessera del tifoso'' fin dalla sua nascita e Mauro D'Egidio, responsabile della Questura.

Queste le parole dei protagonisti

Dario Nardella: ''Credo che la tessera del tifoso sia stata una medicina amara da prendere; condividevo questa scelta per il periodo di grande tensione: serviva un deterrente, uno strumento che aiutasse le forze dell'ordine. A distanza di quasi tre anni secondo me credo che questa medicina vada cessata: l'idea della tdt oggi non è più utilizzabile; dobbiamo trovare delle soluzioni sul fronte della pubblica sicurezza che risolvano il problema. Il rischio della tdt è che, per controllare una minoranza esigua, si penalizzi l'intera tifoseria. Sono stati introdotte delle misure eccessive: i tamburi ed altri strumenti per il tifo sono stati tolti dagli stati e a me pare un'eccessiva limitazione che ha sacrificato l'entusiasmo delle tifoserie. Si deve usare un meccanismo di premi per scegliere le tifoserie virtuose. A mio avviso la tessera è utile sopratutto per la fidelizzazione delle tifoseria, ma vi dev'essere di fondo un regime di libertà: ad oggi è una scelta obbligata ed i tifosi la vivono con uno spirito di imposizione. Se riusciamo ad isolare le tifoserie facinorose e a promuovere un nuovo aspetto della tessera potremo fare un passo decisivo''.

Sandro Mencucci: ''Faccio un'autocritica rispetto a quello che avevo detto nel passato. Tutti abbiamo adottato la Tdt ma abbiamo visto che gli esiti sono andati male: oggi mi sento di dire che la tessera del tifoso non serve a niente. Quando nacque la tdt pensavamo che fosse uno strumento che dovesse unire le tifoserie invece ha creato solo lotte e divieti assurdi. La tdt è uno strumento che ad oggi mi sembra assurdo ma per adesso dobbiamo rispettarla perché è obbligatoria. A Torino non si potrà andare senza Tdt, nonostante le due tifoserie siano gemellate: in altri casi l'osservatorio ha detto sì a tifosi non tesserati (come nel caso dei tifosi della Samp a Parma). L'osservatorio deve dare delle motivazioni che non sta dando: mi pare un atteggiamento non consono. Aspetto risposte da parte della questura. Siamo però contenti per la situazione attuale a Firenze: lo stadio è vivibile e senza problemi perché ha vinto la maturità della tifoseria viola e l'investimento da parte dell Fiorentina per garantire la sicurezza negli stadi. Per la Fiorentina non avere tifosi viola nelle trasferte è penalizzante ed è una situazione che non ci piace. Sky ci ha spiegato che l'audience televisiva è correlato alla presenza dei tifosi allo stadio. Impegni contro la tdt? E' uno strumento tutto da rivedere. La volontà della Fiorentina è quella di sciogliere qualsiasi vincolo''.

Avv. Lorenzo Contucci: ''La tessera del tifoso non nasce per ragioni di sicurezza e lo dimostrano i numeri. Le esigenze commerciali hanno fatto sì che alla tdt fosse abbinata una convention con una banca. Nemmeno sotto il fascismo bisognava avere una tessere per poter andare in trasferta. Il ministro Maroni ha imposto la tessera alle varie società minacciando di chiudere gli impianti sportivi se non avessero fatto uso della tessera. La tessera non è stata accettata dal tifo perché imposta. Il voucher è un'idea che è stata proposta per sostituire la tdt ma non gli è riconosciuta la dignità per andare in trasferta. In vista delle prossime elezioni politiche potrebbe nascere il movimento ''Tu mi tesseri? Io non ti voto'', dato che i tifosi hanno un bacino d'utenza molto influente''.

Mauro D'Egidio, responsabile della Questura: ''Se oggi lo stadio di Firenze è un luogo sicuro lo si deve alla maturità dei tifosi: io sostengo la Tdt ma credo che non sia uno strumento perfetto ma da migliorare. L'introduzione del voucher ha alleggerito l'uso della tessera del tifoso: qui a Firenze si possono comprare due mini abbonamenti che fanno un abbonamenti senza tdt. Anche l'iniziativa ''Porta un amico allo stadio'' è un'ulteriore apertura nei confronti della tifoseria non tesserata. I problemi all'interno dello stadio sono stati in gran parte risolti adesso i problemi sono all'esterno. Non è escluso che in futuro il voucher possa essere utilizzato per portare in trasferta anche i tifosi non tesserati''.