MARZO: UN MESE DA SFRUTTARE
Chievo, Lazio, Genoa e Cagliari. Sono queste, in rigoroso ordine di tempo, le squadre che la Fiorentina dovrà affrontare nel mese di marzo appena iniziato. Anche questi saranno 31 giorni fondamentali per le ambizioni europee degli uomini di Vincenzo Montella, anche perché le quattro gare saranno l’antipasto del match contro il Milan in programma per il 7 aprile a Firenze.
Si parte domenica contro il Chievo di Corini all’Artemio Franchi, per una partita che la squadra viola non potrà sbagliare dopo lo stop rimediato a Bologna martedì scorso. Poi sarà il turno del primo scontro diretto, quello contro la Lazio di Petkovic all’Olimpico. Sappiamo tutti che la Fiorentina di quest’anno ha sofferto a dismisura le gare lontano da Firenze, ma Montella vorrà invertire la tendenza proprio nella partita che per lui sarà sentita come un derby. Dal match contro i biancocelesti dipenderà probabilmente il destino di questa stagione gigliata, anche perché subito dopo arriverà al Franchi il Genoa di Ballardini, con la Fiorentina che potrebbe, e dovrebbe, sfruttare il fattore campo. Lo stesso fattore campo di cui probabilmente non potrà godere il Cagliari di Pulga e Lopez. Le vicende legare a Is Arenas sono ormai note a tutti e per questo è molto probabile che la Fiorentina possa avere un vantaggio nella sfida contro i sardi.
Si concluderà con questa trasferta il mese di marzo, durante il quale ci sarà anche un turno di stop per gli impegni delle nazionali. Dopo aver affrontato il Genoa infatti, Montella avrà a disposizione 14 giorni per far rifiatare tutti coloro che non saranno impegnati con le rispettive rappresentative. Come abbiamo detto tutto questo sarà l’antipasto della sfida del Franchi contro il Milan, con un unico obiettivo per Montella. Far sì che quella gara possa rappresentare ancora uno scontro diretto per la qualificazione alla prossima Champions League.