MARIO, ADESSO ARRIVA IL BELLO. BORJA E CUADRADO OK
TATARUSANU – Osserva il tiro di Baselli finire di poco sul fondo. Idem sul tentativo a giro del “Papu” Gomez, ma Rolando Bianchi trova il giusto pertugio. Sicuro, 6.
MICAH RICHARDS – E' sua la prima iniziativa con una bella discesa sulla destra e bel pallone per Gomez. E' tra i più propositivi e arriva anche al tiro su bell'invito di Badelj. Su Bianchi, tuttavia, chiude in ritardo. Quando parte è inarrestabile, e stasera anche ordinato, 6,5.
SAVIC – Titolare stasera vista la squalifica di domenica sera non deve sudare le sette camicie, anche se sembra un filo in ritardo sul gol dell'Atalanta. Rischia qualcosina entrando sul “Papu” Gomez che però viene ammonito per simulazione. Resta comunque un problema farne a meno, 6.
GONZALO RODRIGUEZ – Strepitosa la chiusura su Baselli intorno alla mezz'ora del primo tempo, è attento anche su Dramè poco dopo il gol dei bergamaschi. E non accusa nemmeno un paio di bruttissimi colpi. Indistruttibile, 6,5.
ALONSO – Dalla sua parte è relativamente tutto più semplice perchè l'Atalanta non spinge mai. Più intraprendente nella ripresa quando ci prova anche di testa trovando la parata non difficile di Avramov. Nel finale, però, è un po' ingenuo a farsi ammonire due volte in pochi minuti, 5,5.
KURTIC – Pochi fronzoli e buona propensione al sacrificio, anche se ogni tanto ci scappa il pallone perso. Senza infamia, senza lode, 6.
BADELJ – Bella l'imbucata per il tiro di Richards neutralizzato da Avramov. Alla seconda occasione sforna un assist splendido per il secondo gol Mario Gomez. La giocata è buona, e vale la sufficienza nonostante un ritmo gara fin troppo rallentato, 6-.
BORJA VALERO – L'anticipo di Migliaccio dopo un quarto d'ora testimonia un avvio non impeccabile. Comincia bene il secondo tempo sprecando però una bella ripartenza palla al piede, ma cresce alla distanza e nasconde a più riprese il pallone. Prestigiatore, 6,5.
Dal 20'st MATI FERNANDEZ - Dà una mano al centrocampo in una fase della gara decisamente in discesa, 6.
CUADRADO – Torna a fare l'esterno nel tridente offensivo, ma il primo squillo arriva dal dischetto con il raddoppio. Ci prova poi da lontano senza però angolare a dovere, ma offre anche colpi di geni com'era un po' che non se ne vedevano. Sarà il ruolo, fatto sta che stasera non sembra nemmeno risentire delle tante voci di mercato. Ravvivato, 6,5.
Dal 30'st DIAMANTI – Esordio in coppia con Babacar, ma ancora è presto per qualsiasi giudizio, s.v.
VARGAS – Impiega un po' a trovare la giusta misura nei traversoni, ma sul finale di primo tempo un suo cross mette i brividi ad Avramov. Nei primi 10' della ripresa si fa notare per una bella sgroppata sulla sua fascia. Risponde presente, 6.
GOMEZ – Dopo 4 minuti riceve da Micah in ottima posizione, ma Stendardo stoppa tutto. Sembra ricominciare la solita storia invece poco dopo riceve al limite, si gira come un fulmine e (finalmente) con un pizzico di fortuna trova un gran bel gol. Liberato da Badelj offre il bis rimanendo freddo davanti ad Avramov. Nel mezzo si procura anche il rigore del 2-0. Adesso viene il bello, 7,5.
Dal 25'st BABACAR – Appena entrato costringe un avversario al giallo. Qualche minuto e sfiora il gol dopo bel dialogo con Badelj. Sta una favola, 6.
MONTELLA – Torna al 4-3-3 a sorpresa, ripronendo Micah Richards in difesa e Cuadrado sulla destra. Esclusi i primi minuti la sua squadra s'impone subito grazie a un bel gol di Gomez e a un rigore generoso che Cuadrado realizza con l'aiuto del palo. Di lì a poco Gomez trova la doppietta ma Rolando Bianchi lascia qualche speranza ai suoi. Nel secondo tempo manda dentro Mati Fernandez per Borja Valero e poi Babacar per Gomez. A un quarto d'ora dalla fine tocca anche a Diamanti al posto di Cuadrado. Una vittoria, la qualificazione ai quarti e la doppietta di Gomez, what else? 6,5.