MARCHIONNI, Grande euforia, fatta un'impresa

01.10.2009 13:34 di  Gianluca Losco   vedi letture
MARCHIONNI, Grande euforia, fatta un'impresa
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

A due giorni dal trionfo contro il Liverpool in Champions League, la Fiorentina continua la preparazione in vista della sfida di campionato di domenica, al Franchi contro la Lazio; l'ultima sfida di questo periodo di fuoco per i viola, prima della sosta per gli impegni della Nazionale. Oggi in conferenza stampa ha parlato Marco Marchionni; queste le sue dichiarazioni.

Ti aspettavi una Fiorentina così contro il Liverpool? "Più che forte, direi consapevole di giocarsela con tutti. Non dobbiamo dimenticare che quando si gioca nel campionato italiano, il Liverpool può essere paragonato alle grandi squadre come Inter e Juventus e quindi c'è abitudine. Il primo tempo lo abbiamo giocato veramente bene, nel secondo è uscito il Liverpool. Noi siamo entrati in campo anche nella ripresa consapevoli che potesse sempre succedere qualcosa, per fortuna non è successo".

Ti aspettavi un impatto così nella squadra: "Mi sento sereno e a posto fisicamente, mi sento coinvolto e questo è importante".

Quali scenari si aprono adesso? "Dopo Roma eravamo tutti scettici, adesso c'è tanta euforia. E' giusto che ci sia perchè quando ci sono delle imprese è giusto godersele, adesso dobbiamo tornare alla realtà, dovremmo affrontare la Lazio e quindi pensare al presente. L'onda positiva ci può essere perchè abbiamo fatto una grande partita, però dobbiamo metterla in pratica perchè se con la Lazio rifacciamo la stessa prestazione con la Roma si torna al punto di prima".

Un giudizio su Jovetic: "Sta facendo quello che sa fare, io lo vedo tutti i giorni e non mi stupisco di quello che fa la domenica. Per noi non è un'impressione, per me sta facendo quello che veramente sa fare. Se assomiglia a Baggio? E' presto per dirlo, lui ha fatto la storia del calcio italiano".

Quali sono i rischi nella partita contro la Lazio? Gilardino era dispiaciuto per non aver partecipato a questa grande serata? "Alberto è contento perchè era dispiaciuto quando è stato espulso col Lione, ma ci aiutava a concentrarci. Per quanto riguarda la partita con la Lazio ci sono due aspetti, perchè adesso non sta facendo molto bene però è un'ottima squadra composta da giocatori importanti. Se giocheremo da Fiorentina faremo una prestazione importante".

Ancora sulla partita col Liverpool: "Le energie si trovano quando ti accorgi che c'è fiducia in te da parte di tutti, magari questo ti porta a fare delle cose che altrimenti non riusciresti a fare".

Abbiamo visto il miglior Marchionni o manca ancora qualcosa? "Non so se sono al 100%, io dico di no perchè ogni calciatore può migliorare in qualsiasi momento. Mi godo il momento perchè mi sento bene, non tanto perchè vengo elogiato".

Ti ha sorpreso la prestazione di Zanetti? "Secondo me può fare anche meglio, so che giocatore è e quindi secondo me crescerà ancora molto".

Quanto è stata importante la presenza di Diego Della Valle? "Molto importante, c'era sfiducia nell'ambiente ma non da parte nostra. Per noi ci ha dato uno stimolo in più".

Quella di martedì è stata una vittoria "made in Italy": "La Fiorentina è una della squadre con meno stranieri e quelli che ha sono comunque a Firenze da molto tempo".

Sei più preoccupato dalla stanchezza o dall'appagamento adesso nella partita contro la Lazio? "La stanchezza non deve essere una scusa, perchè saranno passati cinque giorni. Torno a ripetere che dipenderà da noi. L'energia dopo la vittoria col Liverpool ce la porteremo dentro".