LISTA DEI 25, Cosa cambia col mercato viola
La nuova regola sulla limitazione delle rose in serie A può influenzare le strategie di mercato della Fiorentina? Forse sì, ma solo in parte. Innanzi tutto ricordiamo la norma: nella "lista dei 25" giocatori utilizzabili in campionato, vanno inseriti 17 giocatori + 8 cresciuti in un vivaio italiano, mentre gli under 21 possono essere impiegati senza vincoli.
Queste le liste comunicate dalla Fiorentina ad inizio stagione:
GIOCATORI OVER 21 (MAX 17): Alonso, Bakic, Badelj, Blaszczykowski, Fernandez, Ilicic, Kalinic, Gilberto, Rebic, Rodriguez, Roncaglia, Suarez, Tatarusanu, Tomovic, Valero, Vecino, Verdù.
GIOCATORI OVER 21 CRESCIUTI IN ITALIA (MAX 8): Astori, Pasqual, Rossi, Sepe, Babacar.
Con i movimenti di mercato i viola dovranno dunque pensare alle sostituzioni. Ad esempio, al posto di Bakic e Rebic (passati a Belenenses e Verona) potranno essere inseriti Tino Costa e Zarate, ufficializzati nelle ultime ore. Un altro eventuale arrivo (come quello di Tello) dovrà essere inserito al posto di qualcun altro della lista dei 17 liberi, rinunciando (o cedendo) a uno dei giocatori attuali (Gilberto? Verdù? Suarez?).
E Giuseppe Rossi? La cessione di Pepito libera un posto fra i giocatori cresciuti in Italia, dove finora la Fiorentina sta utilizzando appena 5 posti sugli 8 disponibili. E allora, ceduto Rossi, si potrebbero inserire fino a ben 4 calciatori cresciuti nei vivai italiani (come, ad esempio Cigarini).
Più complesso, invece, il discorso della lista Uefa, dove i cambi sono al massimo tre e dunque - come avvenuto in passato - il tecnico viola si potrebbe trovare a decidere chi dei neoacquisti inserire e chi lasciare fuori. E Tello, visto che il Porto è sceso in Europa League, non potrà essere schierato.