LEZIONE TATTICA
Un'iniziativa nuova, a Firenze, di quelle che però cambiano il modo di vedere il lavoro di una squadra, dall'allenatore al suo staff fino ai giocatori. Stefano Pioli ha spiegato il suo calcio, le sue idee, e lo ha fatto davanti ai giornalisti, con i microfoni rigorosamente e chiaramente spenti, per il primo di alcuni incontri con la stampa. In passato anche Antonio Conte e Giampiero Ventura avevano fatto lo stesso, così come lo stesso attuale tecnico gigliato nella sua esperienza a Bologna, mentre Paulo Sousa lo scorso anno aveva rifiutato un coinvolgimento con la stampa.
Una stanza, all'interno del centro tecnico della Fiorentina, con il profumo di spogliatoio e si sa, ciò che accade dentro lo spogliatoio rimane all'interno di esso. Una cosa è certa però, le idee ci sono eccome e sono anche molto chiare, anche se servirà del tempo per farle immagazzinare ai calciatori, per un gruppo nato da poco e che soltanto tra qualche settimana riuscirà a mettere in pratica gli insegnamenti del mister.
Un incontro che senza dubbio è servito anche alla stampa, per capire meglio come la squadra prepara le vare sfide settimana dopo settimana, come le analizza dopo averle giocate e come fare a creare pericoli agli avversari, cercando allo stesso tempo di correggere gli inevitabili errori che arrivano in ogni partita. Un'iniziativa che fa bene a tutti dunque, sperando davvero che non sia l'unica, visto che soltanto remando tutti nella stessa direzione potranno arrivare i risultati in grado di far tornare il sorriso alla Firenze del calcio.