LE PAGELLE: NATALI SUPER, VIOLA BELLA DI NOTTE
BORUC – Fermo e inoperoso per circa un'ora di gioco è attento sul tiro velenoso di Inler. Subito dopo si ripete su Aronica. Ordinaria amministrazione, 6.
CASSANI – Più attento rispetto alla gara di Udine, nel primo tempo si fa vedere anche in proiezione offensiva. Meno intraprendente nella ripresa, riscatta l'ultima deludente uscita, 6,5
GAMBERINI – Bruttissimo cliente Cavani, e se n'accorge quando il diagonale dell'uruguagio finisce largo non di molto. A parte questa occasione soffre la crescita del Napoli del secondo tempo ma regge l'urto, 6.
NATALI – Il metodo è molto poco ortodosso, e mette anche un certo timore, ma almeno chiude su Cavani. Meriterebbe il gol sul colpo di testa nel finale di tempo, ma De Sanctis compie il miracolo. Determinante anche in anticipo su Cavani. A tratti insuperabile, una sicurezza, 7.
PASQUAL – Bruciato sullo scatto da Lavezzi nella prima occasione partenopea. Nel secondo tempo rischia di brutto mettendo comunque la manona sul cross di Zuniga. Più in difficoltà di altre volte, 6.
BEHRAMI – Davanti alla difesa ha il compito di contenere Hamsik. In copertura dà mano anche su Lavezzi. In entrambe le circostanze svolge bene i propri compiti, 6,5.
MUNARI – All'esordio in maglia viola, recupera più di un pallone prezioso in mezzo al campo. Qualche limite nella costruzione c'è, ma la prima è buona, 6,5.
Dal 33'st KHARJA – S.v.
MONTOLIVO – Gioca sempre molto semplice, talvolta sbaglia appoggi banali, ma la prima parata di De Sanctis arriva su un suo bel tiro da fuori. Si ripete su bella iniziativa di Jovetic, ma spara alto sopra la traversa. Senza infamia, senza lode, 6.
Dal 40'st LAZZARI – S.v.
CERCI – In avvio riesce a liberarsi bene ma cerca un dribbling di troppo. E' invece bravo nel liberare Cassani al cross e, poco dopo, sul traversone che Jovetic non riesce a deviare. Stesso dicasi quando si fa mezzo campo palla al piede senza però riuscire a servire JoJo. Rapido in avvio di ripresa a sfruttare l'incertezza di Fideleff, ma senza fortuna. Cala alla distanza, ma il primo tempo è di ottima fattura, 6,5.
VARGAS – Bada al sodo, senza fronzoli. Suo il traversone per Natali nella migliore occasione da rete, nel primo tempo, per i viola. Dura l'entrata su Zuniga, e il giallo ci sta. Offre la copertura necessaria al “San Paolo” e la sua è una prova positiva, 6.
Dal 23'st ROMULO – Piazzato sulla sinistra cerca di dar man forte a Pasqual. Nel finale potrebbe liberare Cerci da solo davanti a De Sanctis, ma non riesce a servirlo, mentre subito dopo da fuori spara troppo centrale. Da rivedere, 6.
JOVETIC – Non sembra troppo a disagio nel ruolo di punta nella prima mezz'ora, ma sull'invito di Cassani esagera con l'altruismo invece di tirare. Ci prova più tardi con un paio di belle conclusioni da fuori area. Dopo l'intervallo si vede meno ma si dà sempre un gran da fare anche se la Fiorentina non riesce a pungere. Quello del centravanti non sembra essere, però, il suo ruolo, 6,5.
MIHAJLOVIC – Come preannunciato reinventa Jovetic prima punta, e piazza in mezzo al campo Munari a dare man forte a Montolivo sul centrosinistra. La sua squadra tiene il campo con personalità, e riesce a creare più di un problema alla retroguardia avversaria, spesso grazie alla velocità di Cerci. E all'intervallo, meriterebbe persino il gol. Nella ripresa è difficile tenere gli stessi ritmi, e il Napoli viene fuori senza però affondare. Alla fine resta una Viola “bella di notte” e un buonissimo punto. Che sia finalmente la strada giusta? 6,5.