LE PAGELLE, Montolivo formato europeo
FREY – Del tutto inoperoso per tutto l'arco dei primi quarantacinque minuti di gioco. Potesse, salirebbe anche lui a dar man forte all'attacco gigliato. Su Nacho Novo, tuttavia, si fa trovare decisamente pronto. Miracoloso sul corner degli scozzesi nel finale. Altrettanto sul primo rigore parato. Purtroppo non basta, 6,5.
JORGENSEN – Qualche errore di troppo, soprattutto nella prima mezz'ora nella quale la Fiorentina, dalla sua parte, perde troppi palloni. Nella ripresa alza il baricentro arrivando anche alla conclusione, ma stasera la mira non è delle migliori. Meno brillante del solito, 5,5.
GAMBERINI – Reattivo al punto giusto, fa intendere subito a Darcheville chi è il padrone di casa. Poi i Rangers smettono di giocare e non deve difendere più di tanto. Attento, 6,5.
UJFALUSI – In avanti, i Rangers, non si vedono praticamente mai e può persino provare qualche inserimento offensivo sui corner. Attaccante aggiunto, 6,5.
GOBBI – Avvio a tutto gas con una bella percussione in piena area che crea non pochi scompigli. E' tra i più propositivi della squadra viola trovando spesso e volentieri il fondo. Motorino, 7.
LIVERANI – A corrente alternata, ma quando ha tempo e spazio sa innescare bene le ripartenze gigliate. Ha il merito di stuzzicare Cousin quanto basta per far scattare il secondo giallo. Malizioso, 6.
DONADEL – Si danna l'anima in mezzo al campo, ma gioca troppo orizzontale. Colpito duro, deve abbandonare il campo verso la fine del primo tempo. Pestone, 6.
Dal 44'pt KUZMANOVIC – Nella sua zona di campo il sovraffollamento è di quelli intensi. Difficile, praticamente impossibile, giocare bene in queste condizioni. Ci prova di testa senza centrare il bersaglio. Furore agonistico, 6.
MONTOLIVO – E' il primo a provarci dalla distanza. Conclude centralmente, ma va bene così visto che ci riprova poco dopo. Gara di ottimo spessore impreziosita da giocate importanti. Europeo, 7.
SANTANA – Impreciso al cross, comincia comunque con buona generosità. Col tempo però gli errori aumentano a dismisura e sulla destra la Fiorentina non affonda praticamente mai. Spesso e volentieri s'intestardisce sui dribbling sciupando con regolarità masochistica qualsiasi iniziativa di rilievo. Scostante, 5.
Dal 5'pts SEMIOLI – Entra per dare nuova verve alla corsia destra della Fiorentina, ma nei fatti cambia pochissimo. In ritardo, 5,5.
MUTU – Fortunatamente si ricorda della diffida e trattiene la mano in almeno due circostanze. Spara a botta sicura in rete, sugli sviluppi di un angolo, ma sono in troppi gli scozzesi davanti alla linea di porta. Bello l'assist per Pazzini, altrettanto la punizione che finisce larga. Non molla mai, e cerca costantemente il guizzo vincente. Accusa stanchezza alla distanza e si spenge, ma anche lui è umano. Spento, 6.
PAZZINI – La serata si preannuncia molto simile a quella dell'andata. Dopo decine di sponde e svariate sportellate, riceve il pallone giusto da Mutu e gira di prima intenzione senza grande fortuna. Lascia il campo sotto gli applausi scroscianti del “Franchi”, ma questo gol in Uefa non arriva. E, forse, Vieri avrebbe potuto entrare prima. Servono attaccanti? 5,5
Dal 35'st VIERI – Appena entrato si trova in mezzo a una mischia furibona e non riesce a deviare, in avvio di extratime una splendida conclusione rasoterra larga di pochissimo, poi una testata da due passi mandata alta quando mancava pochissimo ai rigori. Ci riprova ancora ma non ci riesce, e sbaglia clamorosamente il rigore. Peccato, 6.
PRANDELLI – Difficile, difficilissimo riuscire a giocare bene contro una squadra chiusa come quella dei Rangers. Al termine del primo tempo perde anche Donadel, colpito duro, e getta nella mischia Kuzmanovic. La sua Fiorentina, comunque, meriterebbe ampiamente il gol del vantaggio. Eppure non riesce a trovarlo e con il passare del tempo si materializzano i calci di rigore. Ed è un bruttissimo incubo. Beffa, 6.