LE PAGELLE: MATTINIERO JOJO, SORPRENDENTE AMAURI

29.01.2012 14:26 di  Tommaso Loreto   vedi letture
LE PAGELLE: MATTINIERO JOJO, SORPRENDENTE AMAURI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

BORUC – Praticamente mai impegnato in tutti i primi 45', si gode il primo tempo da spettatore sotto la Fiesole. Bello il primo intervento, a metà della ripresa, sul diagonale da fuori di Del Grosso. Intuisce la conclusione di Calaiò, ma non può arrivarci. Plastico, 6,5.

GAMBERINI – Buona autorità nelle rare sortite offensive del Siena. Calaiò e Destro si vedono poco, però, anche perchè lui è sempre puntuale, 6,5.

NATALI – Avvio con buone chiusure soprattutto su Calaiò. Quando poi c'è da sbrogliare qualche situazione pericolosa non va tanto per il sottile. Poi, finalmente, riesce in qualche modo a mandare in rete di testa. E' il giusto premio dopo tante occasioni, e una buona dose di pali e traverse. Rivincita, 7.

NASTASIC – Pochissime sbavature e buone diagonali difensive. Anche nel secondo tempo è spesso al posto giusto nel momento giusto, e si concede pure qualche giocata di fino. Peccato, nel finale, per il fallo di mano che manda Calaiò sul dischetto. Complicazione evitabile, 6.

CASSANI – Qualche errore nei primi minuti, ma anche buona guardia quando Destro passa dalle sue parti. Viene fuori alla distanza e lo sa bene Del Grosso che lo stende rimediando il giallo. Positivo, 6,5.
Dal 29'st DE SILVESTRI – S.v.

BEHRAMI – Risentimenti muscolari, voci di mercato, o qualsiasi altra cosa sembrano scivolargli addosso, e la sua corsa è la prima garanzia del centrocampo viola. Dopo il raddoppio potrebbe rifiatare, ma non diteglielo nemmeno. Inesauribile, 7.

MONTOLIVO – Non si vede moltissimo nel primo tempo, ma sbaglia anche pochi palloni. Bello l'invito, a inizio ripresa, per Cassani che però non è preciso al momento del traversone. Suo l'assist, su punizione, che consente a Natali (in compartecipazione con Amauri) di raddoppiare.  Adeguato, 6,5.

LAZZARI – Torna titolare complice anche l'infortunio di Salifu. Cerca di giocare pulito, senza troppi rischi, ma sull'occasione da gol trova la bella risposta di Pegolo. Nel secondo tempo ci sono più spazi, e gioca meno pressato. Svirgola dal limite, ma non è una prova da buttare, 6.

PASQUAL – Preferito a Vargas si piazza sulla linea esterna sinistra del centrocampo viola. Rischia qualcosa su Brienza con l'intervento in piena area di rigore, poi trova la giusta misura sul cross per Amauri che di testa costringe Pegolo all'intervento. Potrebbe essere più preciso, invece, qualche minuto dopo quando non assiste Jovetic in area di rigore, ma per oggi va bene così, 6,5.

JOVETIC – Come se niente fosse riprende da dove aveva terminato. Dopo tre minuti è già sul taccuino dei marcatori, e la Fiorentina in vantaggio. Per l'occasione JoJo rispedisce al mittente anche qualsiasi chiacchiera. Poi, dopo la mezz'ora, strappa applausi per un numero che lascia a dir poco interdetto D'Agostino. Nel secondo tempo mette Lazzari in condizione di segnare, mentre poco dopo Pasqual non riesce a trovarlo in area di rigore. Resta il faro della Fiorentina, ed è lui a guidarla verso questa vittoria quando ancora c'è da sedersi a tavola. Mattiniero, 7.

AMAURI – Ha una gran voglia di giocare, e si vede. Sgomita, sbuffa, lotta e salta anche l'uomo soprattutto nella prima mezz'ora. Dopo un tentativo di assist per Lazzari ci prova in rovesciata impegnando Pegolo e infiammando il “Franchi” con la sua grinta. Di testa, dopo 10' nella ripresa, cerca di nuovo di superare il portiere senese che però respinge, poi vorrebbe partecipare sul gol del 2-0, ma è Natali a finire tra i marcatori. Il pallone buono capita al minuto 35' del secondo tempo, ma manca freddezza e Pegolo respinge. Dopo 80' minuti filati, e soprattutto mesi di lontananza dalla Serie A, era impossibile chiedergli di più. E gli applausi al momento dell'uscita sono meritati. Sorprendente 6,5.
Dal 42'st LJAJIC – S.v.

ROSSI – Piazza Amauri dal 1' al fianco di Jovetic che ringrazia e dopo appena tre minuti porta avanti la Fiorentina. Soprattutto dopo la mezz'ora la sua squadra gioca con buona scioltezza, sfiorando anche il raddoppio poco prima dell'intervallo. L'appuntamento con il gol però è solo rinviato, e ci pensa Natali a mettere in cassaforte i tre punti. Sarà un caso, ma con un riferimento offensivo come Amauri (già in buone condizioni) la Fiorentina riscopre una manovra offensiva, il resto lo fa il rientro di JoJo e un centrocampo molto ordinato. Indicazioni positive, da confermare insieme alla continuità di gioco già da mercoledì sera a Bologna, 6,5.