LE PAGELLE. Diavolo Gila e Jo Jo Rock'n Roll

25.04.2009 22:22 di  Tommaso Loreto   vedi letture
 LE PAGELLE. Diavolo Gila e Jo Jo Rock'n Roll
FirenzeViola.it

FREY – Graziato da Brighi sul finale di primo tempo. Non deve compiere particolari acrobazie e quando viene superato ci sono Pasqual e la traversa ad aiutarlo. Lo beffa Baptista, ma non conta. Buona sorte, 6.


COMOTTO – Che Baptista non sia un cliente troppo comodo lo s'intuisce fin da subito. Lui però sembra tenere il duello con grande autorità. Altro che bestia, 6,5.


DAINELLI – Bello l'intervento in mezzo al campo per stoppare un lanciatissimo Baptista. Anche sul tiro volante di Totti è attento nel respingere. Rimedia il giallo sul finire del primo tempo, ma riesce sempre a giocare sul filo dell'anticipo. Grande partita, 7.


GAMBERINI – Pochi fronzoli e grande attenzione. Anche quando c'è da sparare in tribuna senza farsi troppi problemi. Efficace, 6,5.


PASQUAL – Primo tempo di grande abnegazione con chiusure precise e puntuali. Provvidenziale nel secondo tempo nel mandare in angolo il diagonale di Baptista. Solido, 6,5.


DONADEL – Pare severo il giallo rimediato in mezzo al campo per fermare De Rossi. Tiene bene il campo e i diretti avversari della linea mediana giallorossa. Indomito, 6,5.


MONTOLIVO – Un po' in ombra quando deve provare ad impostare, ma efficace nell'interrompere la manovra giallorossa e far ripartire i suoi. A coronamento della serata, l'assist per il secondo sigillo del Gila. Spirito di sacrificio, 6,5.


VARGAS – Minuto sei, e capisci tutto il credito che è stato concesso a questo giocatore. La sassata nell'angolo è terrificante per potenza e precisione. E vale un vantaggio pesantissimo. Prandelli lo richiama al sesto della ripresa e si gode i primi applausi da quando è a Firenze. E non solo per il gol da copertina. Standing ovation, 7,5.
KUZMANOVIC – Entra in un momento della gara a dir poco favorevole, e non è chiamato a particolari duelli. Servirà presto il miglior Kuz, 6.


SEMIOLI – La voglia di fare bene c'è, la lucidità un po' meno e spesso gli avversari hanno la meglio rubandogli palla. Torna in campo nella ripresa praticamente trasformato. Prima serve l'assist del raddoppio a Gilardino poi costringe Brighi al giallo per fermarlo sulla linea dell'out. Dulcis in fundo un altro pallone docile per il quattro a zero di Gobbi. Chirurgico, 7


JOVETIC – Serpentina iniziale con tocco arretrato nell'avvio arrembante della Fiorentina. E' ispirato e intorno al ventesimo incanta con discesa e dribbling al limite prima che De Rossi, forse col fallo, lo stoppi in area di rigore. Qualche minuto e costringe pure Cassetti al giallo. Stessa sorte toccherà poi a Pizarro, così come lo stesso Cassetti rischia la seconda ammonizione, a conferma che quando si trova la palla tra i piedi diventa imprendibile. Rock'n roll, 7.
Dal 27'st GOBBI – Entra e segna. Serve altro? 6,5.


GILARDINO – Ci prova inizialmente con una rovesciata smorzata da Cassetti, forse, in modo nemmeno troppo regolare. Ben pescato da Semioli resta freddo e realizza il due a zero. Di lì a poco un'altra conclusione smorzata nell'area di rigore in modo dubbio. Riesce a mandare a farfalle tre uomini prima di costringere Arthur al miracolo per evitare il terzo gol, ma la sua doppietta è soltanto rimandata. Indemoniato, 8.
Dal 32' st BONAZZOLI – S.v.


PRANDELLI
– Annuncia la formazione con 24 ore di anticipo e la squadra ricambia con un avvio di gara da favola impreziosito dal gol pazzesco di Vargas. La sua squadra gioca finalmente con la giusta rabbia e oltre al peruviano anche Jovetic gira su ottimi livelli. Dopo il raddoppio di Gilardino richiama Vargas e prova Kuzmanovic prima che la Roma si ritrovi in dieci. Il quattro a zero è solo la semplice conseguenza di una partita perfetta, 7.