LE PAGELLE, Cuadrado spina nel fianco, Ljajic decisivo, Toni ok

28.10.2012 16:59 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
LE PAGELLE, Cuadrado spina nel fianco, Ljajic decisivo, Toni ok
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

VIVIANO – Mai chiamato in causa trascorre un tranquillissimo primo tempo sotto la Curva Ferrovia. Dopo 5' nel secondo tempo la prima parata su un colpo di testa centrale, mentre Klose lo grazia poco dopo mandando a lato da due passi. Trafitto da Mauri in posizione irregolare, non deve compiere miracoli, 6.

TOMOVIC – Per l'occasione dirottato sul centro destra della difesa a tre, finisce tra gli ammoniti del primo tempo, ma non sembra mai realmente in affanno, 6.

G. RODRIGUEZ – Un brutto pallone sprecato nei primo dieci minuti, quando la Fiorentina fatica a carburare. Poi anche lui trova le giuste misure. Ammonito in avvio di ripresa non sembrava aver toccato il pallone con la mano, ma forse protesta troppo. Prende in consegna anche Klose e non lo perde più. Statuario, 6,5.

SAVIC – Pochi problemi visto che la Lazio bada soprattutto a difendersi, almeno nei primi 45 minuti. Nel secondo tempo perde pericolosamente Klose che da due passi fallisce una buona occasione. In ritardo anche su Mauri che incorna in rete ma, per fortuna, in posizione di fuorigioco. Ma gli avversari erano più tosti di quelli bolognesi, 6.

CUADRADO – Subito in partita ci prova con qualche cross. E' lui a innescare la manovra che regala il rigore alla Fiorentina con un bel lancio per Jovetic, ed è lui a causare l'ammonizione di Lulic. La Lazio si lamenta per un suo braccio largo in area di rigore fin troppo rischioso, eppure è sempre grazie alle sue iniziative che la Lazio si ritrova prima in dieci, poi in nove. Una spina nel fianco, 7.
Dal 39'st AQUILANI – Assist a Toni e bentornato...s.v..

MATI FERNANDEZ – Comincia in sordina, con qualche tocco facile. La grande occasione arriva dal dischetto, ma angola troppo e centra il palo alla sinistra di Bizzarri. Forse paga psicologicamente l'errore perchè rientra in campo senza grande convinzione. Montella se n'accorge e lo sostituisce. Sciupone, 5.
Dal 16'st MIGLIACCIO – Entra nel momento di massima sofferenza del centrocampo viola e regala buona quantità e ossigeno ai suoi compagni, 6.

OLIVERA – Torna titolare dopo la buona prova interna contro il Bologna. Ma non sembra ripetersi, ed è meno nel vivo della manovra. Colleziona qualche erroraccio di troppo e un giallo in mezzo al campo evitabile. Confusionario, 5,5. 

BORJA VALERO – C'impiega qualche minuto prima di entrare in partita, ma dialoga bene con Pasqual dopo il quarto d'ora. Soffre l'ottimo secondo tempo dei biancocelesti, seppure sia suo il pallone che Toni non riesce a deviare in porta. Senza Pizarro è comunque lui a reggere la baracca in mezzo al campo, 6,5.

PASQUAL – Ben innescato da Valero sbaglia il traversone da buona posizione, poi indovina una gran punizione che Bizzarri riesce in qualche modo a deviare. Più tardi è sempre lui a guadagnarsi il rigore fallito da Mati Fernandez. Si vede meno nella ripresa, ma perché difende di più, ed è suo l'assist per Jovetic che spreca nel finale. Moto perpetuo, 6,5.

LJAJIC – Qualche buon fraseggio e la prontezza nel ribadire in rete il palo di Mati Fernandez. Ma nella circostanza il cileno ritocca il pallone dopo il palo, e il suo gol è da annullare. Sfiora il palo su punizione poco prima del quarantesimo, ma il vero gioiello arriva a qualche secondo dell'intervallo con una conclusione da applausi che vale il vantaggio gigliato. Ci riprova di tacco in apertura di ripresa, ed è una delle poche sortite offensive della sua squadra fino alle espulsioni. Finalmente decisivo, 7.
Dal 23'st TONI – Pochi minuti dopo il suo ingresso manca di poco un colpo di testa a botta sicura. Poi si vede respingere il pallone sulla linea ma schiuma voglia di fare gol, e in girata trova il secondo centro stagionale. Missione bis compiuta, 6,5.

JOVETIC – Lascia lo scettro del rigorista, ma senza fortuna per la Fiorentina. Per la verità il suo è un primo tempo particolarmente in ombra, il più delle volte lontano dall'area di rigore. Segnali di risveglio dopo 10' nella ripresa con un tiro fuori non di molto. Avrebbe il pallone buono per chiudere il conto a cinque minuti dalla fine, ma non sembra essere la sua domenica e manda fuori. Annebbiato, 5,5.

MONTELLA – Confermate le previsioni della vigilia, con Ljajic accanto a JoJo, Olivera al posto di Pizarro e Savic per lo squalificato Roncaglia, anche se l'ex City agisce sulla corsia sinistra con Tomovic a destra. L'avvio non è però eccelso, e i viola faticano a manovrare, fino a quando si scuotono e trovano l'occasione del rigore. Ci vuole però un numero di Ljajic a sbloccare l'incontro. Nella ripresa i suoi soffrono molto fino all'espulsione di Ledesma ed Hernanes, poi la strada si fa in discesa. Buona gestione dei cambi premiata dal raddoppio di Toni. Le prospettive, adesso, si fanno interessanti,6,5.